“Voucher Internet” fino a 2.500 euro per coprire i costi di connettività: ecco le tre fasce previste

Tempo di lettura: 2 minuti
07/03/2022

Lo scorso 1° marzo ha preso il via la Fase II del Piano Voucher del MISE che riconosce alle micro, piccole e medie imprese un contributo minimo di 300 euro e di massimo 2.500 euro a copertura dei costi di connettività – che potrà essere fruito dalle imprese come sconto in fattura. Le PMI potranno ottenere il “bonus internet” solo se iscritte al REI e fino al 15 dicembre 2022, termine d’accesso che verrà anticipato in caso di esaurimento delle risorse stanziate e che, in ogni caso, potrà essere prorogato per un ulteriore anno.

La somma sarà determinata dalla velocità della connessione prevista dal contratto stipulato. Ogni impresa potrà accedere ad un solo voucher, di importo variabile così suddiviso:

  • voucher di fascia A bonus, pari a 300 euro per un contratto della durata tra i 18 e i 36 mesi, riconosciuto in caso di passaggio a connessioni con velocità massima in download tra 30 e 300 Mbit/s per il voucher A1 e tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s per il voucher A2. Per connessioni che offrono velocità pari a 1 Gbit/s il valore del voucher può essere aumentato del valore massimo di 500 euro, per la copertura di parte dei costi di rilegamento sostenuti dai beneficiari, a fronte di adeguata giustificazione da parte degli operatori fornitori;
  • voucher di fascia B, bonus pari a 500 euro, sempre per contratti di durata tra 18 e 36 mesi con velocità massima in download compresa tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari a 1 Gbit/s il valore del voucher può salire fino ad un massimo di 500 euro, riconosciuti per la copertura di parte dei costi di rilegamento sostenuti. Per il voucher di fascia B è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s;
  • voucher di fascia C, bonus pari a 2.000 euro per contratti di durata dai 24 ai 36 mesi, in caso di passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore a 1 Gbit/s. A fronte di adeguata giustificazione da parte dei fornitori, il valore può salire di ulteriori 500 euro massimo per la copertura di parte dei costi di rilegamento sostenuti dai beneficiari. Per il voucher di fascia C è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s.

Per informazioni è possibile chiamare lo 0184 524501 o mandare una mail a info@confartigianatoimperia.it 

Categorie: 
Comunicazione
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni