SUPERBONUS 80% TURISMO, crediti d'imposta e contributi a fondo perduto per interventi fino al 2024

07/02/2022

Il Ministero del Turismo ha reso recentemente note le modalità di erogazione dei crediti d’imposta e dei contributi a fondo perduto da destinare al settore ricettivo e alle imprese turistiche.

I beneficiari del cosiddetto “Superbonus 80% turismo”:

• devono essere regolarmente iscritti al registro delle imprese;
  • possono inoltrare una sola domanda di incentivo per una sola struttura sulla quale vorrebbero intervenire
  • dovranno mantenere i requisiti richiesti dal provvedimento fino ai cinque anni successivi all’erogazione dei finanziamenti riconosciuti.

La platea di beneficiari comprende:

• imprese alberghiere;
  • strutture che svolgono attività agrituristica;
  • attività ricettive all’aperto;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale (stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici).

FORME DI INCENTIVO

Credito d’imposta. Riconosciuto fino all’80% delle spese ammissibili sostenute per interventi di riqualificazione energetica, di messa in sicurezza e per progetti di digitalizzazione delle imprese. Tale credito potrà essere utilizzato in compensazione, a decorrere dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati, comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025. Il credito potrà inoltre essere ceduto, in tutto o in parte, a soggetti terzi come banche o altri intermediari finanziari.

Contributo a fondo perduto. Non superiore al 50% delle spese sostenute per i medesimi interventi della prima forma di incentivo. L’importo massimo concesso è pari a 40.000 euro ma può raggiungere cifre superiore nei seguenti casi:

• maggiorazione fino a 30.000 euro se il 15% dell’investimento viene usato per interventi di digitalizzazione e innovazione tecnologica delle strutture;
  • maggiorazione fino 20.000 euro per le imprese femminili e/o giovanili (tra 18 e 35 anni)

Le cifre riconosciute verranno erogate mediante bonifico bancario all’IBAN indicato nella domanda. Gli importi saranno accreditati in un’unica soluzione a conclusione degli interventi (salvo l’eventuale riconoscimento di un anticipo non superiore al 30% del contributo totale).

RICONOSCIMENTO SUPERBONUS 80% TURISMO

Gli interventi sono concessi per opere avviate dopo il 1° febbraio 2020 e non ancora concluse ma, comunque, per spese sostenute a decorrere dal 7 novembre 2021 e il 31 dicembre 2024.

Per le spese ammissibili non coperte dai suddetti incentivi, è possibile richiedere e fruire di finanziamenti a tassi agevolati a condizione che almeno il 50% di tali spese venga utilizzato per interventi di riqualificazione energetica.

Per la determinazione degli incentivi da erogare, verranno valutati e finanziati i seguenti interventi:

• opere di incremento dell’efficienza energetica delle strutture;
  • lavori di riqualificazione antisismica;
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  • realizzazione di piscine termali ed acquisto di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento di attività termali;
  • interventi di digitalizzazione delle imprese;
  • acquisto di mobili e complementi di arredo, compresi progetti di illuminotecnica, a condizione che tale acquisto sia funzionale all'incremento dell'efficienza energetica, oppure alla riqualificazione antisismica, oppure all'eliminazione delle barriere architettoniche.

Gli incentivi relativi il “Superbonus 80% turismo” e i contributi a fondo perduto verranno attribuiti secondo l’ordine cronologico delle domande, previa verifica dei requisiti e nel limite massimo di spesa pari a 500 milioni di euro. In allegato l'elenco delle spese ammissibili e l'avviso del bando.

Per informaizoni è possibile mandare una mail a credito@confartigianatoimperia.it o chiamare lo 0184 524510.

Servizi e Terziario
Operatori di spiaggia