15° Suq Festival delle Culture

Tempo di lettura: 2 minuti
06/06/2013

Dal 13 al 24 giugno 2013, nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, torna il SUQ Festival delle Culture. Ideata nel 1999 da Valentina Arcuri e dall'attrice Carla Peirolero, che ne cura anche la direzione artistica, la manifestazione interculturale più famosa d'Italia taglia quest’anno l’importante traguardo dei quindici anni di attività con un' edizione speciale, che combina proposte di spettacolo a grandi incontri nel consueto spazio del mercato mediterraneo, dove tradizioni e culture di tanti paesi per dodici giorni trovano una casa ospitale.

La presenza del Ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge, l’arrivo delle carovane dei Festival au Désert di Timbuctu e Taragalte, prima e unica tappa italiana, con il gruppo touareg maliano Tadalat, la Giornata Mondiale del Rifugiato dedicata a Don Andrea Gallo, la musica dell'Europa meticcia, una mostra a cielo aperto per ripercorrere la storia del festival: questi gli eventi principali del ricco programma.

100 eventi in 12 giorni: non solo spettacoli internazionali, incontri letterari, dibattiti, la rassegna eco suq, laboratori per bambini, la tradizione e l'artigianato di 35 Paesi, 13 cucine diverse da assaggiare, ma anche momenti di ritiro spirituale e i notturni nella tenda marocchina da cerimonia.

Molti studenti in scena con Student's Bazar e la Compagnia dei Giovani del Suq, ma anche il Coro delle Badanti: risultati di attività formative artistiche che durano tutto l'anno.

Tra le tante attività, grazie alla collaborazione avviata con Confartigianato Liguria quest’anno, nella giornata di domenica 16 giugno dalle 16 alle 18, ci sarà lo spazio “Al Suq lo Stile Artigiano” dove saranno presenti alcuni artigiani liguri della tradizione della filigrana, della ceramica e dell’ardesia:

 EREDI M. BONGERA SNC– filigrana

 CONSORZIO ARTIGIANO ARDESIA FONTANABUONA– ardesia

 TERRAE di Menzio Vincenzo– ceramica

 METART DI OLIVERI LUIGI- filigrana

Aperto tutti i giorni dalle 16 alle 24 e dalle 12 festivi, il Suq è a ingresso libero e gratuito per tutti.

Aggiornamenti, foto e video: www.suqgenova.it

Altri filtri: 
Nazionale
Promozione