Pubblicate le nuove linee guida per i servizi alla persona

Tempo di lettura: 3 minuti
06/04/2022

Sulla Gazzetta Ufficiale sono state pubblicate le nuove linee guida. Per quanto riguarda il settore benessere, si riportano a seguire le indicazioni da rispettare ai fini dello svolgimento in sicurezza delle attività di servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori) al momento fino al 31 dicembre 2022, ulteriormente semplificate e rese coerenti con l’attuale scenario epidemiologico. 

  • Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e  strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra  le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti.  
  • È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste,  quotidiani e materiale informativo a favore dell’utenza per un uso comune, da  consultare previa igienizzazione delle mani.  
  • L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento della  prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro, devono indossare,  compatibilmente con lo specifico servizio, secondo quanto previsto dalla normativa  vigente, una mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione  come gli FFP2 senza valvola a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore,  eventuali ulteriori dispositivi di protezione individuale associati a rischi specifici propri  della mansione).  
  • Assicurare una adeguata igienizzazione delle superfici di lavoro prima di servire un  nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori. 
  • Favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di  prenotazione.  
  • È consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni  cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio e  comunque, durante il massaggio, non si tocchi mai viso, naso, bocca e occhi. Tale  raccomandazione vale anche in caso di utilizzo di guanti monouso.  
  • La doccia abbronzante tra un cliente ed il successivo deve essere adeguatamente  aerata ed essere altresì pulita e disinfettata la tastiera di comando.  
  • Sui lettini, abbronzanti e per il massaggio, evitare l’uso promiscuo di oggetti e  biancheria: la struttura fornisce al cliente tutto l’occorrente al servizio. Anche tali  lettini devono essere puliti e disinfettati tra un cliente e il successivo.

Le linee dovranno essere integrate a quelle di carattere generale:

  • Informazione. Predisposizione da parte degli esercenti di un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensiva di indicazioni sulla capienza massima dei locali e comprensibile anche a utenti di altra nazionalità. Certificazione verde COVID-19.
  • Obbligo di possesso e presentazione della certificazione verde COVID-19, base o rafforzata, in tutti i contesti in cui è prevista ai sensi della normativa statale vigente.
  • Protezione delle vie respiratorie. Uso corretto della mascherina a protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o dispositivo atto a conferire una protezione superiore, quale FFP2) in tutti gli ambienti chiusi e, in caso di assembramento, anche all’aperto, ove previsto dalla normativa statale vigente.
  • Igiene delle mani. Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.
  • Igiene delle superfici. Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.
  • Aerazione. Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es. mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate).
Categorie: 
Benessere
Acconciatori
Tatuatori
Estetisti
Servizi: 
Ambiente e Sicurezza
Sicurezza
Generale
Altri filtri: 
COVID-19