PES-PAV-PEI per meccatronici: a metà gennaio in Confartigianato corso obbligatorio e relativo aggiornamento quinquennale con Luca Lombardo

Tempo di lettura: 2 minuti
05/01/2023

Confartigianato Imperia organizza il corso obbligatorio “PES PAV PEI – Norma CEI 11-27” e relativo aggiornamento quinquennale per meccatronici.

Il docente del corso sarà Luca Lombardo, professionista di IDEALAB esperto nella sicurezza degli impianti elettrici con esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici e nella formazione degli addetti ai lavori elettrici in relazione alla norma CEI 11-27.

Il corso sarà caratterizzato da quattro incontri da 4 oredalle 18 alle 22 in presenza nella sede di Sanremo della Confartigianato in Corso Nazario Sauro 36. I giorni saranno decisi sulla base delle adesioni pervenute, comunque un giorno tra il mercoledì e il venerdì che si ripeterà poi dalla settimana del 16 gennaio a quella del 6 febbraio, quando si svolgerà l’ultimo incontro. Come di consueto, l’aggiornamento si terrà nella terza giornata, quindi nella settimana del 31 gennaio.

Tra gli argomenti affrontati dal corso l’iscritto troverà le procedure e la documentazione della manutenzione elettrica, i criteri essenziali di sicurezza nei lavori elettrici sotto o fuori tensione secondo le norme tecniche e di legge negli impianti in bassa tensione e cenni in alta tensione (secondo la norma CEI 11-27). Durante il corso verrà anche dato un accenno sulle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e nello specifico sugli adempimenti da fare per l’aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio (DVR) una volta effettuato il corso in oggetto.

Per coloro i quali sono già in possesso di un attestato, come ci è stato precisato dall'Ispettorato del Lavoro che ha rilevato parecchie irregolarità, è necessario verificare che siano riportati i seguenti dati:

  1. Generalità del discente (Compreso il codice fiscale)
  2. Data di rilascio dell’attestato
  3. Tipologia di corso erogato
  4. Durata del corso
  5. Giornate di frequenza del corso
  6. Denominazione del soggetto formatore
  7. Firma del soggetto formatore
  8. Programma degli argomenti trattati (in genere si mette sul retro dell’attestato)

In difetto dei predetti punti l’attestazione è difforme a quanto previsto dall’accordo Stato Regioni e pertanto non valida. Per verificare che sia conforme, o per iscriversi all’aggiornamento qualora fosse scaduto, è possibile trasmettere l’attestato a rizzi@confartigianatoimperia.it . Per info, costi ed iscrizioni è possibile chiamare lo 0184/524517 e mandare una mail a rizzi@confartigianatoimperia.it

 

Categorie: 
Autoriparazione
Meccatronici, Gommisti, Revisori auto
Servizi: 
Formazione e Lavoro
Formazione
Corsi di formazione
Lavoro