Successo di “Liguria Food and Fashion Event” a Ginevra

04/10/2012

Applausi per la moda e l’acconciatura ligure alla presenza del console generale d'Italia Andrea Bertozzi. Il direttore del primo Hotel cittadino chiama il proprio importatore per chiudere i primi contratti dopo aver assaggiato il pesto e le altre salse liguri. Berlangieri (Regione Liguria): «Formula positiva da ripetere in altri Paesi»

Missione svizzera per le 19 imprese liguri dei settori moda e alimentare che hanno partecipato a Ginevra, a "Liguria Food and Fashion Event", iniziativa organizzata da Liguria International e Confartigianato Liguria, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana per la Svizzera, grazie al contributo della Regione Liguria. Oltre ai comparti dell'agroalimentare, moda e accessori, anche il turismo è stato protagonista, con una presentazione dell'offerta ligure, curata dall’Agenzia In Liguria, ai tour operator elvetici: «Il nostro obiettivo – spiega l'assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri – non è solo promuovere un'unica eccellenza regionale, come può essere proprio il turismo, ma offrire all'estero tutta l'identità della Liguria. Il punto di forza della missione di Ginevra è stata proprio la presentazione di tre comparti territoriali di punta: turismo, alimentare e moda. Esportare complessivamente tutta l'offerta ligure diventa ancora più importante quando ci si confronta con un interlocutore ancora più grande, come pensiamo di fare a breve con il mercato russo e quello statunitense».

Un centinaio gli operatori svizzeri partecipanti all'evento. Gli incontri b2b tra i buyers elvetici e quelli liguri si sono svolti nel pomeriggio e sono stati accompagnati da degustazioni di prodotti alimentari della nostra regione e da un defilé per la presentazione delle produzioni nel campo della moda. «Oltre a confermare la nostra abituale competenza nell’offrire alle imprese liguri opportunità concrete di business, particolarmente cruciali in questo momento economico – dice Franco Aprile, presidente di Liguria International –  abbiamo dato prova che il settore turistico può essere ragionato di sistema, come testimoniato dalla soddisfazione dell’assessore».

La Svizzera, con l'ottavo posto al mondo per reddito pro capite, rappresenta un interlocutore di notevole interesse per la Liguria, vista anche la struttura del tessuto economico e produttivo del Paese, che conta oltre il 90% di micro e piccole imprese. «In un momento di delicata crisi economica – sottolinea Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – e dopo il successo di esperienze analoghe, come la missione dell'anno scorso a Montecarlo, aiutare le imprese liguri nei loro percorsi di internazionalizzazione verso mercati importanti è la strada che le istituzioni e le associazioni di categoria devono perseguire con forza e determinazione».

Presente alla giornata anche Sergio Scibilia, consigliere regionale e presidente della IV Commissione consiliare sviluppo economico della Regione Liguria, che ha presentato la linea ferroviaria storica Nizza-Ventimiglia-Cuneo che, via Torino, può giungere fino Zurigo e ha avuto modo di assistere agli incontri d’affari:

«Ho percepito dalle imprese presenti – commenta Scibilia -  entusiasmo e voglia di investire soprattutto all’estero, quale scelta indispensabile in questo periodo di crisi. Nel programma triennale dell’artigianato, che la commissione sta analizzando in questi giorni, l’internazionalizzazione, insieme al credito, dovrà essere una delle priorità per dare risposte concrete alle nostre imprese. L’esperienza di Ginevra ci insegna anche che è indispensabile continuare a presentarsi sui mercati esteri in modo organico e coordinato, con tutte le nostre eccellenze territoriali».

Hanno preso parte all'evento Liguria Food and Fashion le imprese agroalimentari:

Azienda agricola Torre Pernice (Sv), Il Giardino delle Dalie (Ge), Azienda agricola Riccardo Fernandez (Sv), Il Genovese (Ge), Extra srl (Im), Mario Coppo Specialità alimentari liguri (Im), Frantoio Sant'Agata (Im), Pietrantica (Im), Massimo Santamaria (Im), Olio Anfosso (Im).

Per il settore moda, erano presenti Giallo 18 (Sv), LoGiCo snc (Ge), Imago Tricot Cashmere (Ge), Due Mosche Bianche srl (Sv), Stile Sidoti (Ge), La Melina (Ge), Pellicceria Grazia (Ge), L'Orso Bruno (Sv), Nobile 1942 (Ge).

Altri filtri:
Internazionalizzazione