Lo scorso 30 giugno è stato definito il nuovo Protocollo per prevenire i contagi da Covid-19 nei luoghi di lavoro, in sostituzione di quello precedente e che rimarrà in vigore in attesa dell’ulteriore verifica della situazione epidemiologica prevista entro il prossimo 31 ottobre.
Tra le misure confermate, o che entrano in vigore, troviamo:
- informazione ai lavoratori;
- all’ingresso nei luoghi di lavoro, la possibilità di misurare la temperatura corporea con conseguente divieto di accesso in azienda in caso di temperatura superiore ai 37,5°;
- necessità di mettere a disposizione i mezzi detergenti e disinfettanti per le mani;
- cessazione obbligo generalizzato di utilizzo delle mascherine, vigente solo in alcuni settori dove è espressamente previsto.
Le mascherine FFP2 sono comunque fortemente raccomandate nei contesti di lavoro caratterizzati da ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori, aperti al pubblico o dove non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro. Per questo, il datore di lavoro dovrà assicurare la messa a disposizione ai lavoratori delle mascherine FFp2.
Il datore di lavoro potrà disporre l’obbligo di indossare le FFP2 per alcuni gruppi di lavoratori, sulla base delle indicazioni del medico competente o del RSPP, nonché a favore dei lavoratori fragili.