Con Artigiancassa contributi e agevolazioni lo sviluppo e l’innovazione delle PMI del settore creativo

04/07/2022

Il “fondo per le piccole e medie imprese creative” di Artigiancassa ha la finalità di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle PMI operanti nel settore creativo o di qualunque settore ma partecipanti a progetti integrati con imprese creative.

L’agevolazione comprende una percentuale massima di copertura dell’80% delle spese ammissibili suddivise al 40% come contributo a fondo perduto e al 40% come finanziamento agevolato.

I progetti di investimento devono essere realizzati entro 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione, con spese ammissibili non superiori a 500.000 euro (al netto di IVA) e devono riguardare:

• imprese costituite entro 5 anni, l’avvio o lo sviluppo dell’impresa;
  • imprese costituite da più di 5 anni, l’ampliamento o la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o l’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo.

Tra le spese ammissibili vi sono le immobilizzazioni, sia materiali che immateriali, le opere murarie e le esigenze di capitale circolante. Le domande vanno compilate per via elettronica tramite Invitalia e sono così suddivise:

• compilazione domanda per nascita, sviluppo e consolidamento, a partire dallo scorso 20 giugnopresentazione domanda a partire dalle 10 del 5 luglio;

Il contributo verrà erogato a saldo, a fronte di apposita richiesta di erogazione e rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Credito allo 0184 524510 o alla mail credito@confartigianatoimperia.it

Artistico
Ceramica