TURISMO: You Liguria, itinerari e turismo di qualità

03/12/2012

Il progetto “You Liguria” ha l’obiettivo di promuovere in modo innovativo ed efficace percorsi turistici che abbiano al centro il saper fare artigiano al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti di qualità della Liguria e nel contempo rafforzare l’immagine turistica dell’entroterra ligure valorizzandone i punti di eccellenza.

Il progetto vede la realizzazione di un ricco portale web interattivo (www.youliguria.it), disponibile in italiano e inglese e visitabile in modalità mobile, la creazione di una APP dedicata da scaricare su smart-phone, la distribuzione di materiale dotato di QRCode per agevolare i contatti web e la diffusione delle informazioni.

“Il progetto di Confartigianato Liguria – sottolinea Sergio Rossetti, Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione - si inserisce armonicamente nel quadro della sperimentazione legata al programma triennale della formazione e lavoro, che ha individuato tra i settori centrali proprio il turismo. Azioni coordinate, tese alla crescita strutturale del sistema mediante percorsi di formazione professionale, possono contribuire a creare le condizioni per una forte integrazione tra turismo ed artigianato, nonché a valorizzare le eccellenze della nostra regione.”

“Youliguria.it nasce dalla consapevolezza che il turismo, negli ultimi anni è diventato sempre più importante per l’occupazione e per la piccola impresa anche artigiana – evidenzia Giancarlo Grasso, Presidente Confartigianato Liguria – per questo è fondamentale realizzare iniziative come questa che agevolino la creazione di reti virtuali tra imprese d’eccellenza, attivando anche strumenti sempre più vicini ai nostri tempi e alle esigenze del turismo contemporaneo.”

“Questo portale, che introduce un modo innovativo per conoscere, vivere e scoprire quanto offre la nostra regione, – afferma Angelo Berlangieri, Assessore Regionale al Turismo – è la dimostrazione di come l'offerta artigiana possa integrarsi con quella turistica, puntando su aspetti decisamente strategici e vitali, quali quello della qualità e della soddisfazione del visitatore. Una rete di imprese a supporto di una forma di turismo che diventa non più un’economia residuale e marginale, ma un’economia adulta, strategica e fondamentale per la Liguria e per i liguri e che, grazie al progetto realizzato da Confartigianato, va incontro agli obiettivi che ci siamo prefissati nel Piano del Turismo Ligure, presentato di recente.”

Ad oggi, oltre 250 imprese hanno aderito all’iniziativa, 12 sono le categorie produttive presenti nel portale e nella APP, 18 gli itinerari turistici proposti, oltre alla possibilità sia via web, mobile che APP di costruire ciascuno il proprio percorso in base ai luoghi di visita e ai propri interessi.

Il progetto è un’iniziativa di Confartigianato Liguria nel quadro delle attività con marchio Stile Artigiano – Made in Liguria, realizzata con il contributo di Regione Liguria, in collaborazione con EBLIG, l’ente bilaterale ligure per l’artigianato.

vai al sito YOULIGURIA

scarica APP per Smart Phone Android