Per gli artigiani liguri ulteriori 760mila euro per il credito agevolato

03/05/2016

Approvata la prima tranche del Piano annuale degli interventi per l'artigianato e il regolamento attuativo per il credito agevolato per le imprese artigiane, con un impegno di spesa complessivo di 760 mila euro, messo a disposizione dalla Regione Liguria, su proposta dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico e all'Artigianato Edoardo Rixi.

Da ieri 2 maggio le imprese possono procedere alla presentazione delle domande, e potranno stipulare un mutuo con la propria banca chiedendo direttamente al proprio sportello l'applicazione del regolamento di credito agevolato tramite Artigiancassa. Sarà poi la banca ad occuparsi dell'inoltro della domanda agevolativa ad Artigiancassa con una procedura più snella di istruttoria consentendo all'impresa di ottenere il finanziamento entro 30 giorni.

Il provvedimento si aggiunge alle risorse (1 milione di euro) stanziate dalla Regione Liguria con l’azione 3.6.1. del Por Fesr 2014-2020, implementando la copertura del sistema di garanzia nell'accesso al credito agevolato delle imprese artigiane attraverso Artigiancassa. I finanziamenti ottenuti dalle imprese liguri permetteranno sia il recupero di una parte significativa dei costi della garanzia sia un consistente contributo, erogato anticipatamente e in un'unica soluzione sul costo degli interessi.

Scarica il Regolamento

Per maggiori informazioni è possibile contattare le sedi territoriali di Confartigianato

Crediti e Assicurazioni