Digitalizzazione delle MPMI, pubblicato il bando per contributi a fondo perduto fino al 60%

Tempo di lettura: 2 minuti
01/04/2022

E' stato reso noto il bando “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” pensato per migliorare il livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese liguri e promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro e distribuzione commerciale. Tra i soggetti beneficiari le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un'attività economica dei codici ATECO del file in allegato a fondo articolo - sono comunque esclusi i raggruppamenti temporanei d'impresa e le reti d'impresa. 

Gli investimenti ammessi all'agevolazione, concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 60% della spesa ammissibile, devono essere realizzati nell'ambito di strutture operative dell'impresa ubicate in Liguria. L'importo massimo del contributo concedibile non può superare i 10.000 euro, sempre rispettando il limite del regime "de minimis" che vede il limite di 200.000 euro (o di 100.000 per imprese operanti nel settore del trasporto merci su strada per conto terzi) nell'arco di 3 esercizi finanziari. 

L'investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 5.000 euro e tutti i titoli di spesa devono essere intestati al soggetto richiedente. Sono considerati ammissibili gli interventi per la digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese che prevedano l'acquisto di software, hardware, dispositivi accessori e servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l'efficienza dell'impresa e l'organizzazione del lavoro;
  • sviluppare soluzioni e-commerce;
  • fruire della connettività a banda ultralarga.

Sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate dal 01/01/2022 purché non conclusi alla data di presentazione della domanda. Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte online sul sito www.filse.it e firmate con firma digitale in corso di validità dal legale rappresentante dell’impresa proponente (formato PDF.p7m.) ed inoltrate utilizzando la procedura informatica di invio telematico. Le domande potranno essere inviate dal lunedì al venerdì (escluse festività) dalle 8.30 alle 17.30 – la procedura off-line sarà diponibile dal 20/04/2022. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributi a valere sul presente bando. Ai fini dei termini di presentazione della domanda, si considera la data di invio telematico.

Per informazioni è possibile mandare una mail a credito@confartigianatoimperia.it o chiamare lo 0184 524510.

Categorie: 
Alimentazione
Cioccolatieri
Frantoiani
Gelatieri
Panificatori
Pasticceri
Produttori alimentari vari
Artistico
Ceramica
Orafi
Restauro
Autoriparazione
Carrozzieri
Meccatronici, Gommisti, Revisori auto
Comunicazione
Fotografi e Videoperatori
Grafici
Edilizia
Edili
Imprese del verde
Marmisti
Impianti
Antennisti
Bruciatoristi
Frigoristi
Manutentori
Elettricisti
Termoidraulici
Legno e Arredo
Arredo e Tappezzeria
Carpenteria e Serramenti per l edilizia
Legno
Meccanica
Fabbri
Meccanica e Subfornitura
Serramentisti
Nautica
Pubblici esercizi
Trasporti, Logistica e Mobilità
Autobus operator e Servizi turistici
Noleggio con conducente (NCC)
Taxi
Trasporto merci
Trasporto su acqua
Turismo
Servizi: 
Marketing e Comunicazione
Crediti e Assicurazioni