Iscrizione fabbricanti dispositivi medici su misura: c'è tempo fino al 28 febbraio 2024, ecco le procedure e chi è coinvolto

Tempo di lettura: 2 minuti
01/02/2024

I fabbricanti che producono sul territorio italiano dispositivi medici su misura, a prescindere dalla nazionalità del cliente finale per il quale realizzano tali dispositivi, hanno l’obbligo di comunicare al Ministero della Salute i propri dati identificativi e l’elenco dei dispositivi medici su misura tramite il servizio online accessibile dal portale www.impresainungiorno.gov.it nella sezione dedicata al Ministero della Salute. I fabbricanti che hanno trasmesso e validato i dati vengono iscritti nell’elenco dei fabbricanti dei dispositivi medici su misura.

Le modalità operative sono due:

  • Fabbricanti già iscritti negli elenchi del Ministero in base al Decreto Legislativo 137/2022 hanno già ottemperato agli obblighi previsti dall’articolo 7 del decreto, prima dell’entrata in vigore del Decreto del Ministro della Salute del 9 giugno 2023, e conservano pertanto il numero di iscrizione ITCA assegnato. In ogni caso è comunque richiesta l’integrazione di alcuni dati.  
  • Ai fabbricanti iscritti negli elenchi del Ministero in base al Decreto Legislativo 46/97 è richiesta una nuova iscrizione da effettuarsi entro sei mesi dal 1° settembre 2023.

L’effettuazione della registrazione conferirà immediatamente un nuovo numero di iscrizione (ITCA) e non sarà necessario effettuare la procedura di cancellazione del precedente.

Per evitare di incorrere in sanzioni future, per registrarsi c'è tempo fino al prossimo 28 febbraio 2024. È possibile effettuare la pratica di registrazione anche presso gli Uffici di Confartigianato a Sanremo, in Corso Nazario Sauro 36, contattando lo 0184/524520 e mandando una mail a rizzi@confartigianatoimperia.it  

Categorie: 
Benessere
Odontotecnici
Servizi: 
Ambiente e Sicurezza
Lavoro