Le prescrizione relative alle misure di contenimento del COVID–19 e il modulo di autocertificazione

10/03/2020

Di seguito alcune importanti informazioni su come adempiere alle prescrizione relative alle misure di contenimento del COVID – 19:

-        SPOSTAMENTI TRA I COMUNI: Dalla mattina del 10 Marzo, chiunque dovrà spostarsi da un Comune all’altro dovrà avere una giustificazione e presentare una autocertificazione per il controllo. Per autocertificare la ragionevolezza del proprio spostamento occorre un modulo (vedi allegato a fondo articolo) da esibire al momento del controllo. Chi deve fare sempre lo stesso spostamento può utilizzare un unico modulo specificando che si tratta di un impegno a cadenza fissa. La stessa modalità vale anche per chi ha esigenze familiari che si ripetono quotidianamente oppure a scadenze fisse e dunque può indicare la frequenza degli spostamenti senza bisogno di utilizzare moduli diversi. Ad esempio chi deve spostarsi tra i Comuni per raggiungere i figli o altri parenti da assistere oppure per impegni di carattere sanitario. Se si viene fermati si può fare una dichiarazione che le forze dell’ordine trascriveranno ma sulla quale potranno fare verifiche anche successive. Spetta al cittadino dimostrare di aver detto la verità.

-        DISPOSIZIONI PER PARRUCCHIERI ED ESTETISTE: possono rimanere aperti ricevendo solo su appuntamento ed evitando assembramenti al’interno dei locali. Devono mettere in atto tutte le misure igienico sanitarie necessarie , dotandosi di mascherine e guanti monouso e disinfettando tutta la strumentazione e le postazioni tra un cliente e un altro. Ovviamente la valutazione di tenere aperto è rimandata a ciascuna azienda, anche in base all’afflusso di clientela.

-        DISPOSIZIONI PER ESERCIZI COMMERCIALI QUALI BAR/ RISTORANTI, GELATERIE/PASTICCERIE: si consiglia di affiggere il cartello contenente le misure igienico sanitarie da adottare. Si fa presente che devono essere rispettate le distanze di almeno un metro e evitare di creare assembramenti. Inoltre è previsto il coprifuoco a partire dalle ore 18 alle 6 del mattino successivo a pena di sospensione dell’attività in caso di violazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Confartigianato, che rimane a disposizione delle imprese, scrivendo una mail all’indirizzo info@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524501.

Altri filtri: