Il problema degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) nonché il loro smaltimento è noto e diffuso, in particolar modo nella nostra provincia. L’immissione in mercato di pneumatici non registrati aggrava ulteriormente la situazione, sovraccaricando a dismisura il già difficoltoso lavoro di recupero e contestuale smaltimento.
L’attività di Confartigianato Imprese Autoriparazioni si è rivelata essenziale per cercare di arginare il problema: attraverso l’invio di una nota al Ministero contenente i dati pervenuti da centinaia di officine suddivise per macroaree, sono state rilevate circa 450 tonnellate di PFU non ritirate dai relativi consorzi di filiera.
Il MASE ha così chiesto a tutti i consorzi di garantire una raccolta extra del 15% rispetto a quanto previsto dalle quote definite dalla legge e ha portato il target per ogni sistema collettivo o consorzio al 110% dell’immesso a consumo. Da parte loro, i consorzi hanno dato la loro disponibilità ricordando che, per far fronte all’extra raccolta, sarà necessario rivedere al rialzo il contributo ambientale per ogni pneumatico.
Per fronteggiare questa situazione, è stato così approvato il Decreto MASE n.147 del 16 aprile 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.118 del 22 maggio 2024: tale decreto istituisce il Registro Telematico degli Pneumatici Fuori Uso, sul quale le imprese interessate trasmettono le informazioni per l’iscrizione e le comunicazioni periodiche sui dati degli pneumatici immessi sul mercato e sui PFU raccolti al termine del loro utilizzo.
Il rinnovato direttivo di Confartigianato Imprese Imperia Autoriparazioni, costituito dal Presidente Sergio Camillò e dai rappresentanti di settore Giacomino Rolla, Sandro Bazzano e Bruno Torre ha pertanto ritenuto necessario convocare un’assemblea per discutere delle novità il giorno mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 19.30 presso la sede di Sanremo di Confartigianato, in Corso Nazario Sauro 36. Durante l’incontro, dopo i sempre più frequenti incidenti che compromettono la salute dei cittadini (come l’incendio in un’autofficina a Milano con 3 morti e 4 feriti) verrà inoltre valutata un’iniziativa per chiedere finanziamenti per trasferire le attività in zone sicure.
Durante l'incontro si discuterà inoltre del problema relativo lo smaltimento degli pneumatici nella nostra provincia prossimo alla risoluzione. Grazie al lavoro di mediazione della nostra associazione, è stato raggiunto l'accordo tra Amaie Energia e Servizi e Ambiente e Servizi Ecosolutions tramite il Consorzio Ecopneus. Tale accordo prevede in giorni stabiliti il posizionamento di una pressa all’interno di uno spazio individuato da AMAIE Energia e Servizi in Valle Armea in via Quinto Mansuino 18.
Il primo posizionamento della pressa con conseguente ritiro degli PFU presso le attività di coloro i quali ne faranno richiesta sarà l’8 luglio 2024. Con questo intervento si punta a diminuire la quantità di pneumatici fuori uso e a regolarizzarne i ritiri.
Confartigianato Imperia, ancora una volta, si conferma attenta alle problematiche del settore. Ciò è stato possibile grazie alle numerose imprese che finora hanno scelto di affidarsi alla nostra associazione, che ha portato all’attenzione degli enti le istanze della categoria anche a livello nazionale.
“Sono molto soddisfatto che dopo quattro anni dal primo test che è stato fatto presso la carrozzeria Style Car. per garantire una corretto prelievo di PFU presso i gommisti, siamo giunti ad un accordo con Amaie per avere la possibilità di collocare un Eco compattatore in zona Valle Armea – ha detto il Presidente della categoria degli autoriparatori Sergio Camillo - Questo importante risultato servirà per ottimizzare i prelievi presso le officine e cercare risolvere il problema dello stoccaggio degli pneumatici. Un ottimo risultato raggiunto grazie all'impegno di Confartigianato”.
L’incontro è aperto a tutti gli imprenditori del settore, associati e non associati.





