Credito ed incentivi: in via di pubblicazione nuovi bandi

10/11/2015

"E' ormai imminente la pubblicazione di nuovi bandi, con interessanti misure di sostegno per le imprese - afferma Marco Vignudelli, responsabile dell'Ufficio Credito di Confartigianato - "La stessa Legge di Stabilità, in fase di discussione e di approvazione in Parlamento prevede tra l'altro un'agevolazione fiscale in materia di brevetti, marchi, software protetto da copyright, disegni, modelli e know-how, detta "patent-box".
Queste consistono nell'esenzione, ai fini IRES ed IRAP, dei redditi derivanti dall'utilizzo diretto o dalla concessione in uso a terzi o dalla vendita, di beni immateriali.
Tutti i soggetti titolari di reddito di impresa ne possono beneficiare, indipendentemente dalla loro dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica adottata.
"Per fine Dicembre invece attendiamo la pubblicazione del nuovo bando INAIL, con contributi a fondo perduto fino al 65% per interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle imprese - continua Marco Vignudelli - Non dimentichiamo inoltre il bando per la ristrutturazione delle attività ricettive, pe rle spese sostenute nel 2015 e nel 2016, con il 30% di credito di imposta.

Informazioni:
Ufficio Credito / Marco Vignudelli