Bonus patente CQC per under 35: click day dal 4 marzo 2024 per il contributo che copre l’80% delle spese di formazione

Tempo di lettura: 2 minuti
29/02/2024

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato 4,9 milione di euro per rispondere alle esigenze dei giovani per il bonus patenti per l’autotrasporto. Le risorse sono destinate a cittadini italiani o europei di età compresa tra 18 e 35 anni e andranno a coprire l’80%, fino ad un massimo di € 2.500, della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli per autotrasporto di persone e di merci.

Il bonus è ottenibile solo per conseguire la patente CQC mentre i candidati devono necessariamente possedere tutti i requisiti previsti dal Codice della Strada riguardanti l’idoneità alla guida professionale dei mezzi pesanti. Il buono può essere richiesto solo una volta, non costituisce reddito imponibile per il beneficiario ed è adoperabile solo per le spese di formazione. Il bonus deve essere attivato entro 60 giorni previo annullamento del contributo e potrà essere usato presso le autoscuole accreditate per l’ottenimento delle patenti di guida professionali. E’ invece necessario conseguire il CQC entro 18 mesi dall’attivazione del buono.

Il Bonus patente prevede la presentazione online della domanda, attraverso la piattaforma ufficiale dedicata che sarà online dalle ore 12.00 del 4 marzo 2024 fino ad esaurimento delle risorse, al seguente link https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ che verrà attivato nei prossimi giorni.

In caso di necessità è possibile contattare lo 0184/524517 e mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Trasporto merci
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni