Regione Liguria vara il nuovo fondo di garanzia per le imprese edili: domande aperte dal 16 aprile

27/03/2024

"Un milione di euro per accompagnare le necessità di liquidità delle imprese dell'edilizia ligure". Ad annunciarlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. Lo strumento finanziario potrà avvalersi, nella sua strutturazione e in leva finanziaria, della sinergia del Sistema bancario e creditizio che consentirà il rilascio di garanzie dirette e indirette fino a sette volte la consistenza del fondo.

"Un importante impegno della giunta regionale per sostenere il circolante e gli investimenti delle aziende, in un momento storico certamente non semplice. In particolare - evidenzia l'assessore Alessio Piana - le micro e piccole imprese appartenenti al comparto dell'edilizia potranno, senza dover sostenere alcun costo di istruttoria, richiedere finanziamenti agevolati e garantiti per importi compresi tra i 20 mila e i 50 mila euro. Una boccata d'ossigeno che consentirà alle attività liguri di avere la liquidità necessaria per pagare dipendenti, fornitori o per acquistare macchinari".

L’agevolazione è concessa in regime di “de minimis” sotto forma di garanzia del fondo per il finanziamento deliberato dalla banca convenzionata per l’80% del finanziamento. Le imprese interessate potranno presentare domanda dal 16 aprile fino ad esaurimento risorse.

Per avere maggiori informazioni è a disposizione il referente dell’Ufficio Credito Giovanni Cosentino al 335 5994977 e alla mail credito.confartigianatoimperia@gmail.com

Edilizia
Edili