Agevolazioni per il rinnovo del parco veicolare degli autotrasportatori

21/07/2023

IN SINTESI

A favore delle imprese di autotrasporto di beni per c/terzi è previsto il riconoscimento di specifici contributi (Max. € 550.000) per il rinnovo del parco veicolare, in un’ottica maggiormente eco sostenibile.

A tal fine le imprese devono presentare entro l’11.8.2023 una domanda di prenotazione al soggetto gestore dei fondi.

I SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’agevolazione in esame le imprese di autotrasporto per c/terzi:

• Attive sul territorio italiano
  • La cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose
  • Attualmente iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo degli autotrasportatori di cose per c/terzi

INVESTIMENTI AGEVOLABILI

Acquisizione di:

• Veicoli commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG, ibrida e elettrica di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 t e fino a 7 t e veicoli a trazione elettrica superiori a 7 t.
  • Veicoli commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 t.
  • Dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli di massa complessiva fino a 3,5 t per il trasporto merci come veicoli elettrici. Il contributo è determinato in misura al 40% dei costi ammissibili, comprensivi del dispositivo e dell’allestimento con un limite massimo pari a € 2.000.
  • Radiazione per rottamazione di automezzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 t con contestuale acquisizione, anche in leasing, di veicoli commerciali nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 t conformi alla normativa anti inquinamento Euro VI step E.
  • Rottamazione di veicoli commerciali pari o superiori a 3,5 t e fino a 7 t con contestuale acquisizione di veicoli commerciali leggeri Euro 6 E ed Euro VI step della medesima tipologia.

Alle imprese che, contestualmente all’acquisizione di un veicolo ad alimentazione alternativa, dimostrano anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di veicoli di classe inferiore ad Euro VI step E o Euro 6 E è riconosciuta una maggiorazione del contributo pari a € 1.000 per ogni veicolo rottamato.

• Acquisizione anche in leasing, di rimorchi e semirimorchi, nuovi di fabbrica, rispondenti, rispettivamente alla normativa UIC-596-5 per il trasporto combinato ferroviario e dotati di ganci navi rispondenti alla normativa IMO per il trasporto combinato marittimo.
  • Rimorchi, semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 t allestiti per il trasporto da effettuare conformemente agli accordi sui trasporti nazionali e internazionali delle derrate deteriorabili.

Alle imprese che, contestualmente alle predette acquisizioni procedono anche con la radiazione di rimorchi / semirimorchi obsoleti il contributo unitario aumenta a € 7.000 per le piccole imprese / € 5.000 per le medie imprese.

L’importo massimo agevolabile per i suddetti investimenti non può superare i € 550.000.

I predetti contributi sono maggiorati del 10% a favore delle PMI.

La maggiorazione è cumulabile ed è applicabile sull’importo netto del contributo; tuttavia l’agevolazione in esame non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche.

Per informazioni è possibile contattare lo 0184/524520 o mandare una mail a rizzi@confartigianatoimperia.it

Trasporti, Logistica e Mobilità
Trasporto merci