Sanremo: Gianfranco Borro si aggiudica il “Trofeo Parmuleru di Capitan Bresca”

Tempo di lettura: 2 minuti
20/03/2024

Si è svolto ieri, martedì 19 marzo, al Museo Civico di Sanremo l'appuntamento culturale "L'arte popolare dell'intreccio delle foglie di palme bianche dell'antica tradizione religiosa e nel mito di Capitan Bresca".

In una sala gremita di persone, la passione di Claudio Littardi per il parmurelu ha coinvolto i presenti e trasmesso loro le tradizioni e le storie legate a un'arte secolare che si è diffusa in tutto il mondo e che ancora oggi riesce a coinvolgere intere generazioni.

L'incontro è stato aperto e moderato dal giornalista Federico Marchi e ha potuto contare sugli interventi del Presidente dell'Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond, Barbara Biale, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Silvana Ormea, e del Presidente della Famija Sanremasca, Leo Pippone. A seguire Claudio Littardi ha illustrato ai presenti la storia del parmuleru, mostrando come dal Ponente Ligure si è diffusa in Spagna, in Sardegna e in Corsica dove ne sono state realizzate delle varianti che sono state esposte nella sala del Museo.

Sono infine stati consegnati gli attestati ai maestri intrecciatori ed infine a tutti i partecipanti, di tutte le età ma accomunati dalla passione e dalla volontà comune di portare avanti la tradizione del parmurelu. In particolare:

  • l'ambito Trofeo Parmuleru di Capitan Bresca è stato assegnato al Gran Maestro Intrecciatore Borro Gianfranco;
  • Il titolo di Gran Maestro Custode dell’Antica Arte e dell’Insegnamento dell’Intreccio dei Parmureli è stato conferito a Clemenzia Andruet e Traverso Giuseppina (detta Pinetta);
  • Il titolo di Gran Capitano Maestro intrecciatore è stato conferito a Maria Teresa Conterno, Walter Nobile, Scannella Giovanni e Scannella Federico;
  • Il titolo di Giovane aspirante capitano intrecciatore 2024 è stato conferito a Filippo Gonnella;
  • L’attestato di Più giovane allievo intrecciatore del 2024 è stato conferito a Nina Berto;
  • La Cumpagnia d’a Parmura di Bordighera ha ricevuto il Gran Diploma d’Onore per l’impegno dedicato a tramandare e diffondere nella comunità l’antica arte dell’intreccio dei parmureli bordigotta;
  • La Cumpagnia du servu di Cervo ha ricevuto il Gran Diploma d’Onore per l’impegno dedicato a organizzare corsi per tramandare e diffondere nella comunità l’arte dell’intreccio dei parmureli.

Gli incontri proseguiranno con altre iniziative, la prima già il prossimo 24 aprile.

L'evento è stato organizzato da ANCoS Aps Confartigianato Imperia, Amici del Giardino di Villa Ormond, Centro Studi e Ricerche per le Palme - Sanremo e Famija Sanremasca. Hanno collaborato all’evento la Cumpagnia d’a Parmura di Bordighera e la Cumpagnia du Servu di Cervo Ligure.

 

Altri filtri: 
Iniziative
Promozione
Internazionalizzazione