Sanremo: martedì 19 marzo al Museo Civico l’appuntamento culturale sull’arte dell’intreccio delle foglie di palma bianche

Tempo di lettura: 2 minuti
11/03/2024

Dallo scorso 15 febbraio, nei locali del Floriseum di Sanremo, nei giardini di Villa Ormond, abili maestri dell’Accademia dell’Intreccio sono stati a disposizione di coloro i quali hanno voluto cimentarsi nell’antica arte popolare dell’intreccio del parmurelu. Il corso è stato organizzato dagli Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con Ancos Confartigianato Imperia, Centro Studi e Ricerche per le Palme e Famija Sanremasca.

In questo contesto, martedì 19 marzo alle ore 17, presso il Museo Civico di Sanremo, in Piazza Nota 2, si svolgerà l’appuntamento culturale ad ingresso libero “L’arte popolare dell’intreccio delle foglie di palma bianche nell’antica tradizione religiosa e nel mito di Capitan Bresca”.

All’appuntamento interverranno le seguenti figure:

17,00 Barbara Biale - Presidente Associazione Amici del giardino di Villa Ormond

          Silvana Ormea – Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo

           Leo Pippione - Presidente Famija sanremasca

17,15  Claudio Littardi - Centro studi e Ricerche per le Palme. “La palma nella storia del Ponente ligure e nella tradizione religiosa cristiana”

18,00  Accademia dell’intreccio dei Parmureli di Capitan Bresca. Presentazione del gruppo di lavoro e programma attività.

A seguire saranno consegnati gli attestati agli allievi del Corso di Intreccio 2024, verranno rilasciate le onorificenze ai veterani dell’intreccio e ai maestri intrecciatori e sarà assegnato il Trofeo Parmuleru di Capitan Bresca. Verranno inoltre esposte nella Sala di Parmuleri artistici tipici del Ponente Ligure, Sardegna e Spagna.

Collaborano all’evento la Cumpagnia d’a Parmura di Bordighera e la Cumpagnia du Servu di Cervo ligure.

Per ulteriori informazioni: +39 335 580 8477, mail sanremopalme@gmail.com e info@confartigianatoimperia.it

Altri filtri: 
Iniziative
Promozione