TRASPORTO: Il Presidente Regionale Antonio Marzo saluta gli associati e i colleghi

23/12/2010

Cari Associati e cari Colleghi,
in occasione della fine dell’anno, desidero riprendere il filo del discorso circa la vertenza dell’autotrasporto, che ci ha visto in prima linea con le altre associazioni Unatras a tutti i livelli nazionale e regionali, riassumendo le novità di carattere normativo e sindacale che nel corso del 2010 ci hanno interessato.
Il fermo che, come Unatras, abbiamo proclamato nella fine del 2009 ha aperto il tavolo delle trattative sulle rivendicazioni del nostro settore.
Ciò ha portato all’accordo del 17 giugno 2010, il cui testo è stato sottoscritto da Governo, Associazioni dell’autotrasporto e committenza.
I timori che l’accordo rimanesse “solo” carta, senza avere alcun seguito normativo e quindi nessuna cogenza, sono stati fugati dal lavoro tenace a nostro sostegno del Sottosegretario ai Trasporti Giachino, che ha compreso le esigenze del settore e la necessità di una sua regolamentazione, sia sul versante sicurezza che sul versante della tutela degli interessi di TUTTI gli appartenenti alla filiera logistica, non solo della committenza.
Grazie alla volontà di Giachino, il 4 agosto è stata approvata la legge 127 (di conversione del decreto legge 6 luglio 2010, n. 103, cd. Decreto salva Tirrenia), che ha recepito integralmente con l’art. 1 bis la parte normativa contenuta nell’accordo del 17 giugno.
Vengono così modificati sia l’art. 83 bis che il D.lgs. n. 286 relativamente ai tempi di carico e scarico, con la definizione normativa dei tempi massimi, alla gestione dei pallets, ai tempi di pagamento, alla corresponsabilità vettore-committente, all’azione diretta.
E, finalmente, sono stati reintrodotti i COSTI MINIMI DI ESERCIZIO nei contratti scritti, costi che dovranno essere individuati attraverso la stipula di accordi volontari di settore per categorie merceologiche tra le organizzazioni associative di categoria dei vettori e della committenza, entro 9 mesi dalla data di entrata in vigore della legge (e cioè entro la metà di maggio 2011).
Qualora non si arrivi agli accordi di settore, i costi minimi saranno fissati direttamente dall’Osservatorio della Consulta generale per l’autotrasporto e la logistica. Dunque, i costi minimi di esercizio SARANNO comunque GARANTITI.
Inoltre, anche la recente riforma al Codice della Strada, con la legge 120/2010, ha dato nuovi strumenti a favore delle nostre imprese di trasporto (una per tutti: la possibilità di sanzionare l’autista sorpreso a guidare sotto l’effetto di alcol o stupefacenti con il licenziamento per giusta causa).

Insomma, l’approvazione di questa legge ci vede, e ci deve vedere molto soddisfatti, nonostante la protesta di frange estreme del nostro mondo che negano i risultati ottenuti, perché vogliono fare polemica e avere visibilità personale, senza alcuna vera preoccupazione per i problemi dell’autotrasporto.
Soprattutto i costi minimi di sicurezza sono e devono essere il punto di partenza per ogni impresa di trasporto nella trattativa con il cliente, per arrivare finalmente al giusto compenso cui noi autotrasportatori siamo stati costretti troppo spesso e troppo a lungo a rinunciare.

Cari amici, il cammino da fare è senza dubbio ancora faticoso, ma i risultati ottenuti in un anno di battaglie sindacali a livello nazionale e di impegno costante delle nostre associazioni sul territorio ci fanno ben sperare. Abbiamo ora degli strumenti che ci devono servire per tutelare i nostri interessi e per fare valere i nostri diritti.

Vi voglio salutare preannunciandovi che nel corso del 2011 ci impegneremo perché sia messo in atto quello che abbiamo ottenuto finora.
A livello regionale abbiamo in programma di iniziare l’anno con un Convegno Unatras a livello regionale, che veda la partecipazione del mondo della politica e della committenza, per puntare i riflettori sui nodi ancora problematici delle nuove norme (ad esempio l’interpretazione e l’applicazione delle sanzioni) e per non fare calare l’attenzione sul nostro mondo.
Infine, ciascuna delle nostre associazioni provinciali continuerà l’impegno di informare-formare la categoria con l’attenzione e la competenza che sono loro proprie, per esservi vicine e per dare conto delle novità che ci interessano.

In attesa di incontrarvi presto, Vi saluto e auguro e Voi e famiglie Buone Feste.

Il Presidente Regionale
Settore Autotrasporto