Eblig, oggi il “bonifico day” per 235 imprese e dipendenti liguri

13/07/2021

Ammontano a oltre 200 mila euro i contributi erogati oggi per assunzioni, sostegno alla maternità, qualità, sicurezza e Covid-19

L’Eblig è l’ente bilaterale ligure che si occupa dell’artigianato, in particolare dei temi della formazione e dell’apprendistato, della sicurezza in ambito lavorativo, dell’occupazione e della cassa integrazione per i dipendenti.

Sono circa 9 mila le imprese e 25 mila i lavoratori che annualmente possono accedere ai contributi stanziati. Durante il periodo di pandemia, circa 16 mila di questi hanno beneficiato di oltre 50 milioni di euro.

235 imprese e lavoratori che riceveranno contributi per un importo complessivo di circa 225 mila euro. Gli interventi finanziati riguardano le assunzioni, le imprese colpite dal Covid-19 e quelle che hanno investito in qualità e innovazione, e di particolare interesse quello sulla maternità che ha incontrato il favore delle lavoratrici dell’artigianato.

Regione Liguria ha confermato il contributo annuale di 50 mila euro a sostegno delle imprese artigiane. «In un periodo particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – È importante che Regione continui a sostenere concretamente imprese e lavoratori con risorse che hanno riguardato oltre 200 soggetti. Il ruolo dell'ente bilaterale è particolarmente importante, perché con il nostro contributo diamo vigore a uno strumento che sostiene le imprese che hanno incrementato l’occupazione e salvaguarda quelle che hanno subito la sospensione temporanea anche a causa delle restrizioni Covid».

«Sono partiti oggi i bonifici per le imprese e i lavoratori che hanno presentato domanda di contributo – sottolinea Luca Costi, presidente dell’Ente Bilaterale – e, in un momento complesso come l’attuale, siamo convinti saranno particolarmente graditi»