Corso ponteggi: formazione per addetti al montaggio e smontaggio

Tempo di lettura: 2 minuti
12/04/2021

Nei lavori in quota l'esposizione al rischio di caduta dall'alto deve essere sempre protetta da adeguate misure di prevenzione e di protezione. Ricordando l'importanza dei ponteggi come opera provvisionale nelle attività di costruzione, è necessario garantire tanto la sicurezza delle persone che sono addette al montaggio e smontaggio dei ponteggi quanto quella di chi il montaggio poi lo utilizzerà. L’articolo 136 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) prevede per il datore di lavoro l’obbligo di assicurare che:

  • le operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi fissi siano effettuate a regola d'arte conformemente al "Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi" (PIMUS);

  • i lavoratori ricevano una formazione di carattere teorico-pratico adeguata e mirata alle operazioni previste.

Nel mese di aprile 2021, la Confartigianato di Sanremo organizza presso la sede di Corso Nazario Sauro 36 il corso per addetti al montaggio, trasformazione e smontaggio ponteggi e relativo aggiornamento.

Il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. L'aggiornamento, di durata minima di 4 ore delle quali 3 di contenuti tecnico pratici, segue l'obbligo a carico dei datori di far effettuare ai lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico un corso di aggiornamento ogni quattro anni. L'aggiornamento consente di evitare di incorrere nelle conseguenze amministrative e penali che possono essere applicate dagli organi di controllo.

Per informazioni si può contattare l'Arch. Roberto Cerutti chiamando lo 0184 524523 o mandando una email a sicurezza@confartigianatoimperia.it

 

Categorie: 
Edilizia
Servizi: 
Ambiente e Sicurezza
Appalti
Formazione e Lavoro