Esenzione IRAP per imprese nate nel 2020: le modalità di richiesta

22/12/2020

Regione Liguria ha definito le modalità di richiesta di esenzione Irap per i primi 5 anni per le nuove attività imprenditoriali avviate sul territorio ligure nel 2020, ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 5 della legge regionale n. 32/2019,

Beneficiari
Hanno diritto all’esenzione integrale dal pagamento dell’Irap le nuove attività iscritte al Registro imprese e che hanno avviato l’attività nel 2020 e le attività già esistenti, sia in altri ambiti territoriali sia in Liguria, che aprano o abbiano aperto un nuovo insediamento produttivo sul territorio regionale, nel periodo compreso dall’1 gennaio al 31 dicembre 2020, a patto che resti attivo e non venga trasferito per i 5 anni previsti dalla defiscalizzazione.

Requisiti
Possono beneficiare dell’esenzione le imprese con i seguenti requisiti: dichiarazione di inizio attività al Registro Imprese della Camera di Commercio Riviere di Liguria tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2020; grado di imprenditorialità negli organi di controllo e nelle quote di proprietà dell’impresa giovanile inferiori ai 35 anni per quota maggioritaria; esercizio di una delle attività nelle categorie economiche individuate dai Codici Ateco 2007 (consultabili sul sito della Regione Liguria); produzione netta non eccedente i 2 milioni di euro.

Termini per la presentazione delle richieste
La trasmissione della richiesta di esenzione Irap deve avvenire entro il 30 aprile 2021 tramite dichiarazione sostitutiva di certificazione, corredata da copia di un documento d’identità valido, alla Camera di Commercio Riviere di Liguria a mezzo pec (cciaa.rivlig@legalmail.it) oppure tramite posta raccomandata a/r alla Camera di commercio di Riviere di Liguria, Via Quarda Superiore 16, 17100 Savona.

Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari
Artistico