Maltempo, appello alle istituzioni: "Senza un sostegno immediato è a rischio la sopravvivenza delle imprese”

04/10/2020

In 24 ore di pioggia torrenziale si è consumato un disastro incalcolabile mettendo in ginocchio i territori della provincia di Imperia e della Granda, già in forte difficoltà per l’emergenza sanitaria di questo periodo. Centinaia di imprese, dopo il lockdown e la lenta ripresa, si ritrovano ora a fare i conti con l’ennesimo disastro ambientale dovuto alle forti precipitazioni di ieri.

Collegamenti interrotti, paesi isolati, ponti crollati e lo sconforto di avere davanti un futuro sempre più incerto. Le precipitazioni hanno danneggiato pesantemente non soltanto i collegamenti, ma le abitazioni e le strutture delle piccole imprese del Ponente Ligure  e delle vallate cuneesi, compresi gli uffici di Garessio della stessa Confartigianato.

“Abbiamo bisogno di un intervento immediato da parte delle Istituzioni – dichiarano Enrico Meini presidente di Confartigianato Imperia e Luca Crosetto presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – Di fronte a questo ennesimo flagello non possiamo attendere i tempi della burocrazia. E’ necessario che si metta mano con urgenza ad una programmazione di interventi a sostegno dei nostri territori e del loro mondo produttivo. Dopo un cataclisma di questa portata che va a sommarsi ad altre precedenti criticità, tante nostre imprese rischiano di dover definitivamente gettare la spugna”.