Registro di carico e scarico dei rifiuti e formulario, le novità introdotte dai nuovi Decreti

Tempo di lettura: 2 minuti
23/09/2020
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale quattro Decreti Legislativi che recepiscono i principi introdotti dalle ultime direttive UE sui temi dell’economia circolare. In particolare, il 26 Settembre 2020 troveranno piena applicazione le modifiche introdotte dal D.Lgs.116/2020 che modifica il Codice Ambientale nella parte dedicata alle norme generali sui rifiuti e imballaggi.
 
Dal 26 Settembre quindi saranno esonerati dalla tenuta del registro di carico e scarico, solo per i rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di 10 dipendenti. Niente cambia per i produttori di rifiuti pericolosi, che dovranno continuare a compilare il registro e presentare annualmente la dichiarazione MUD, così come rimangono invariati i tempi entro i quali devono essere obbligatoriamente smaltiti tutti i rifiuti prodotti, pericolosi e non pericolosi. I registri, sempre integrati con i formulari, dovranno essere conservati almeno 3 anni dalla data dell’ultima registrazione e non più per 5.
Inoltre, i soggetti obbligati con produzione annua fino a 20.000 kg di rifiuti non pericolosi e/o di 4.000 kg di rifiuti pericolosi, potranno affidare la gestione del registro alle Associazioni di categoria che annoteranno i movimenti di carico e scarico con cadenza mensile e non ogni 10 giorni lavorativi come previsto per coloro che gestiscono il registro direttamente.

Altra novità è quella relativa al trasporto dei propri rifiuti "derivanti da attività di manutenzione e piccoli interventi edili, ivi incluse le attività di pulizia, disinfezione, derattizzazione e sanificazione di cui alla Legge n. 82/1994.”, prevedendo espressamente la compilazione del formulario di identificazione o del documento di trasporto (DDT) per i trasporti degli stessi dall’effettivo luogo di produzione (cantieri) alla propria sede.

Ufficio Ambiente
Laura Canese, tel. 0187.286651-32
ambiente@confartigianato.laspezia.it