Confagenti: finalmente è possibile richiedere anticipo del Firr all'Enasarco

Tempo di lettura: 1 min
09/09/2020

Confagenti Confartigianato comunica agli agenti di commercio e rappresentanti che sarà sarà possibile richiedere anticipazione del Firr all'Enasarco.

Sono state infatti approvate le modalità e condizioni per la prima fase di attuazione dell’accordo delle Parti sociali del maggio scorso.

Gli iscritti all'Enasarco avranno la possibilità di richiedere la prima tranche straordinaria di anticipo, pari al 10%, delle somme accantonate sui conti Firr (Fondo indennità risoluzione del rapporto). Il valore massimo della prima tranche del 10% è stimato in circa 170 milioni di euro. Ulteriori due anticipi, ognuno pari al 10%, verranno erogati in fasi successive, a seguito di specifiche deliberazioni del CdA, che terranno conto dell’incidenza delle erogazioni sulla liquidità e sulla sostenibilità dell’Ente.

A luglio è stato predisposto il sistema informatico che consentirà agli iscritti di chiedere l’anticipazione del Firr per scaglioni.

Ricordiamo che sarà possibile chiedere l’erogazione per i conti Firr di importo almeno pari a 1.000 euro, con facoltà di scegliere i rapporti di agenzia per i quali chiedere l’anticipazione.