Confartigianato presenta i tour culturali "Sulle orme di Dante, i luoghi del poeta tra Liguria e Toscana"

Tempo di lettura: 2 minuti
03/08/2020

Sulle orme di Dante in Lunigiana, i luoghi del Poeta tra Liguria e Toscana, questo il titolo dei percorsi proposti della Cooperativa Arte e Natura, presentati da Confartigianato nei giorni scorsi. Il bisogno di ridare uno slancio al turismo è stato un passo importante per incoraggiare idee creative.

Quest’anno il turismo sarà prevalentemente interno, la cooperativa e Confartigianato La Spezia hanno deciso di puntare sulla valorizzazione del patrimonio culturale. Giuseppe Menchelli, direttore della sede spezzina dell’associazione spiega: “Confartigianato sta lavorando per sostenere gli addetti del settore, puntiamo ad un turismo di qualità che possa portare le persone ad apprezzare maggiormente le peculiarità delle nostre zone: la provincia della Spezia e la Lunigiana” - continua Menchelli - “danno la possibilità di scegliere tra diverse esperienze, per questo attraggono turisti anche a livello nazionale”.

La creatività e la competenza delle guide turistiche e le conoscenze storiche del prof. Egidio Banti sono state la chiave per la realizzazione di un percorso turistico storico-letterario. Nel 2021 infatti, come ci ricorda lo storico Banti, ricorrono i sette secoli dalla morte di Dante Alighieri e il Ministero per i beni e le attività culturali ha già annunciato la volontà di sostenere eventi che possano celebrare il Poeta e le sue opere. La Cooperativa Arte e Natura ha già iniziato a lavorare su un progetto di approfondimento che possa portare ad un’offerta di tour innovativi all’insegna della riscoperta delle tradizioni.

Antonella Mariotti, presidente della cooperativa, racconta con orgoglio la creazione del pacchetto: “Abbiamo pensato ad un connubio tra natura e cultura, il tour dantesco può essere effettuato via terra o parzialmente via mare. Offriamo al turista un’escursione tra le campagne della Lunigiana fino a raggiungere punti panoramici, mentre si cammina, si impara qualcosa sulle terre che vide Dante”.

Il pacchetto comprende anche degustazioni di prodotti locali ispirati alle ricette dell’epoca di Dante. Puntare anche sulla gastronomia significa dare un valore aggiunto ad un turismo esperienziale a 360 gradi, Confartigianato e la Cooperativa Arte e Natura vedono in questo progetto l’inizio di un percorso più ampio volto a far conoscere le realtà del territorio. Tra gli obiettivi anche la presentazione del tour presso la TTG di Rimini per proporlo al mercato europeo.

Allegati: