“Disciplinare integrativo al Regolamento dell’AMP Cinque Terre”: incontro di approfondimento con i vertici del Parco

16/06/2020

Confartigianato ha incontrato nei giorni scorsi i vertici del Parco Nazionale delle Cinque Terre per evidenziare le perplessità su alcuni punti del “Disciplinare integrativo al Regolamento dell’AMP Cinque Terre” già evidenziati sulla stampa locale.

Si precisa che sarà possibile richiedere 3 attività per noleggio con conducente e 2 per la locazione (ma la priorità del 75% ai residenti riguarderà solo le prime due imbarcazioni per i noleggi e solo la prima per la locazione).

A parità di punteggio ambientale le autorizzazioni saranno rilasciate preferibilmente ai soggetti che certificano essere l’unica attività imprenditoriale.

Il Parco pur accettando i motori conformi al 2004 per la partcipazione al bando ha confermato la premialità di 40 punti per unità conformi alla Direttiva 2013/53/Ue.

Come già avvenuto l’anno scorso si riconosce un punteggio premiale a chi nel 2019 ha dotato l’unità di Trasponder AIS (secondo il parco non modificherà almeno per i residenti la graduatoria). Anche per 2020 è possibile beneficiare de contributo per l’acquisto AIS ma senza acquisire premialità. Chi non avesse ancora l’apparato per motivi di ritardi nelle consegne può comunque partecipare al bando.

Il limitato punteggio per l’anzianità aziendale è stato suggerito da un parere dell’Avvocatura di Stato limitandolo ad un esercizio virtuoso dell’attività.

Il punteggio per unità dislocante e/o carena tonda è stato invece introdotto in seguito a sentenze riguardanti l’Area marina protetta Capo Carbonara - Villasimius.

Il disciplinare ha validità annuale 2020 ma il direttore ha dichiarato che la richiesta di validità anche per il 2021 sarà valutata a settembre prossimo da Ministero dell’Ambiente.

In caso di errata compilazione è necessario compilare e mandare un modulo di annullamento della domanda (riscrivendo bene oggetto) e poi presentare nuova domanda.

In merito alla richiesta di pagare in forma ridotta i corrispettivi per le autorizzazioni il Parco evidenzia che tutti quest’anno beneficeranno della possibilità di pagare 50% essendo obbligatorio l’AIS (come già previsto nelle tariffe dal 2017).

I vertici del Parco - dalle loro simulazioni - ritengono nel 2020 graduatoria e punteggi non dovrebbero comportare (soprattutto per i residenti) modifiche sostanziali delle autorizzazioni.

Ci riserveremo di fare domani una più attenta valutazione con le imprese per decidere come valutare le risposte del Parco Nazionale delle Cinque Terre e quali passi intraprendere a tutela delle imprese.

Confartigianato Nautica resta a disposizione per ulteriori approfondimenti tel. 0187.286652.