Coronavirus: iniziative della Confartigianato a tutela della categoria autoriparatori

Tempo di lettura: 2 minuti
14/05/2020
La Confartigianato informa che, anche tenendo conto delle diverse segnalazioni pervenute dal territorio, ha ritenuto opportuno mettere in atto alcune iniziative volte a contenere i rilevanti oneri economici a carico degli autoriparatori, derivanti dall’applicazione delle procedure di sicurezza per contrastare il contagio da Covid-19.
 
La principale questione su cui ci si è attivati sono i costi del trattamento di igienizzazione dei veicoli, poiché si tratta di una procedura particolarmente dispendiosa da ripetere continuamente, ogni qualvolta si interviene sul veicolo stesso e per ogni tipologia di servizio svolto. In quanto tale gli stessi costi non dovrebbero ricadere esclusivamente sugli autoriparatori, ma dovrebbero trovare una compartecipazione da parte dei soggetti esterni e partner coinvolti, a seconda dei diversi interventi specialistici eseguiti dalle nostre imprese.
 
Per tali ragioni, la Confartigianato ha, intanto, richiesto rispettivamente ad ANIA e VIASAT S.p.A., nonché ai principali partner dei nostri associati in ambito di soccorso stradale, di esaminare la possibilità di individuare soluzioni equilibrate e meccanismi che possano consentire una loro partecipazione economica all’aumento dei costi e in particolare alle spese di igienizzazione dei veicoli, al fine di garantire il mantenimento dei consueti standard qualitativi di servizio nella massima sicurezza, a tutela dei clienti e di tutti i soggetti coinvolti. In attesa di un riscontro, sarà cura della Confartigianato aggiornare le imprese sui futuri sviluppi.
Altri filtri: 
COVID-19