Confartigianato, bene la riapertura mirata di alcune attività

14/04/2020

Il provvedimento riguarda le imprese del verde, gli stabilimenti balneari, i piccoli lavori edili e i cantieri nautici.

Grasso (Confartigianato): «Il Decreto tiene conto delle nostre richieste e non è un “liberi tutti”. Siamo convinti che le nostre imprese lo applicheranno usando il buon senso tipico degli artigiani, mettendo al primo posto la salute».

Entra in vigore oggi il Decreto che tiene conto delle tipicità del nostro territorio e autorizza alcune attività: giardinaggio, a scopo professionale e personale, e coltivazione di piccoli terreni; manutenzione straordinaria e allestimento delle attività balneari e dei piccoli chioschi; attività dei cantieri nautici propedeutici alla consegna delle imbarcazioni già allestite; piccoli lavori di edilizia, sia privata sia pubblica; controlli alle imbarcazioni da parte delle darsene.

«Il Decreto risponde in modo concreto e intelligente – sottolinea Giancarlo Grasso, presidente Confartigianato Liguria – a una nostra richiesta di mettere le imprese in condizioni di preparare in tempo utile la ripartenza. Abbiamo sentito già alcuni imprenditori interessati e ci hanno manifestato la volontà di ripartire con la dovuta cautela e mettere al primo posto la salute, propria e altrui, applicando le norme e il buon senso tipico degli artigiani».