Formazione a distanza: per Confartigianato l'emergenza Covid 19 impone di ripensare anche i corsi per le aziende. La normativa deve cambiare ed autorizzare la validità legale di questi corsi

Tempo di lettura: 3 minuti
27/03/2020

L'emergenza Covid 19 ha interrotto nel mese di febbraio e marzo la formazione, facciamo il punto con Sara Bocchia, Ufficio Formazione Confartigianato.

Tutti i corsi di formazione sono interrotti?

Sì, ad eccezione di alcune parti dei corsi della sicurezza che possono effettuarsi in modalità FAD (Formazione a distanza). Purtroppo la normativa nazionale su moltissimi corsi professionali era inadeguata e non prevedeva che un grande utilizzo della formazione a distanza.

Dopo quest'emergenza le cose cambieranno?

In questi giorni tanti imprenditori e lavoratori sono stati a casa e molti si sono ingegnati imparando ad usare semplici software per parlare con gli amici, riunirsi con i colleghi, ecc. Anche la formazione deve evolversi e grazie alle nuove tecnologie, permettere agevolmente di seguire un corso dall'azienda o in casa.

E l'Associazione ci sta pensado?

Certamente. Confartigianato da anni ha avviato alcuni corsi in forma FAD nel rispetto della normativa attuale. Ora è necessario un'accelerazione da parte degli enti autorizzativi, ad iniziare dalla Conferenza Stato Regioni, della Regione ed anche di Alfa. L'aspetto più delicato è la certificazione delle identità, la possibilità di verificare i tempi di connessione al corso e la verifica delle competenze acquisite.

Cosa serve per seguire un corso FAD?

Per partecipare a questi corsi, basta avere un PC, un tablet o uno smartphone. Certamente è consigliato un collegamento veloce ad internet.

Come avvengono i corsi?

I corsi possono essere effettuate in sincrono (con interazioni simultanee tra docente e allievo) o in asincrono (cioè con lezioni registrate in un altro momento). Se asincrone, facilitano la possibilità di un imprenditore di seguire un corso organizzandosi rispetto agli impegni personali. Parte integrante dei corsi FAD sono le attività di gruppo, le discussioni, ecc.

Vantaggi e svantaggi?

C'è una indubbia comodità nel poter fare un corso in azienda o a casa senza doversi spostare, alcuni costi possono essere ridotti (affitto sala, numero pressoché illimitato di partecipanti, ecc.) mentre i limiti maggiori sono la scarsa possibilità di interazione e la necessità che i docenti si sforzino nel cercare di coinvolgere i partecipanti.

E per l’immediato cosa prevedete?

In attesa che la normativa si adegui alle mutate esigenze, abbiamo già in programma degli eventi in webstreaming sulle modalità di accesso al credito e sull’applicazione delle misure di sicurezza di contrasto al Covid-19. Nei prossimi giorni daremo massima diffusione in merito a questi incontri in videoconferenza.

Chi fosse interessato cosa deve fare?

Può scrivere a formazione@confartigianato.laspezia.it indicando a quale argomento è interessato. Sarà ricontattato via mail con la programmazione delle nostre attività di formazione in modalità elearning o webstreaming.

Altri filtri: 
COVID-19