Autocertificazione per gli spostamenti: nuovo modulo

Tempo di lettura: 2 minuti
24/03/2020

Confartigianato La Spezia comunica che è stato modificato il modulo di autocertificazione per i cittadini che possono fare spostamenti.

La nuova stretta sugli spostamenti prevede un'intensificati dei controlli.

La nuova ordinanza firmata dai ministri di Interno e Salute Luciana Lamorgese e Roberto Speranza vieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

All’interno del proprio Comune, si deve evitare di uscire ed è consentito solo in tre casi: per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o per spostamenti per motivi di salute. La non veridicità delle dichiarazioni costituisce reato. È consigliato comunque, ove possibile, lavorare a distanza o prendere ferie o congedi. Chi è separato o divorziato può spostarsi per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore affidatario, oppure per condurli presso di sé, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio.

In caso di violazione accertata delle norme sugli spostamenti, si rischia l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 650 del codice penale, che prevede l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda fino a 206 euro.

Per ulteriori approfondimenti Confartigianato La Spezia resta a disposizione, tel. 0187.286652-55-11.