Apprendistato in Liguria: la bottega diventa scuola

18/05/2012

Questa mattina, la giunta regionale, su proposta degli assessori Rossetti e Vesco, ha approvato la disciplina regionale dei tirocini e dell’apprendistato professionalizzante o di mestiere, in base alle novità introdotte a livello nazionale dal testo unico dell’apprendistato, approvato il 15 marzo scorso nella Conferenza Stato-Regioni.

«L’apprendistato professionalizzante – dice Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria – è quello maggiormente utilizzato dalle imprese artigiane, in particolare nei settori dell’edilizia e dell’estetica. Novità importante introdotta dalla disciplina è il riconoscimento dato all’impresa come ambiente formativo, in grado di trasmettere competenze professionali ai giovani e nel contempo dare loro uno strumento efficace per entrare nel mondo del mondo del lavoro.

Per la prima volta, inoltre, vengono introdotti da parte della Regione percorsi sperimentali per il conseguimento, con un monte ore in azienda, della qualifica e del diploma di istruzione e formazione professionale: un mezzo efficace per il contrasto della dispersione scolastica e dell’esclusione sociale. Terzo punto che riteniamo fondamentale nella nuova disciplina, la possibilità data anche alle micro imprese che non hanno dipendenti di tirocini per avvicinare al lavoro occupati, disoccupati, giovani, studenti e fasce deboli».

Apprendistato
Formazione e Lavoro