Clone of Direttiva in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità

Tempo di lettura: 3 minuti
29/11/2019

Confartigianato Trasporti avvisa Le aziende che effettuano trasporti eccezionali che la direttiva diramata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità sta creando grossi problemi nel rinnovo delle autorizzazioni.

Lo scopo originario della direttiva è quello di fornire agli enti proprietari e gestori di strade riferimenti certi ed uniformi.

Catasto delle Strade

Con la Direttiva si impone agli enti, qualora non lo abbiano già fatto, di istituire e pubblicare il catasto stradale della rete viaria di loro competenza, aggiornando i dati relativi allo stato tecnico e giuridico della stessa, ivi comprese le caratteristiche di percorribilità da parte dei mezzi d’opera e tutte le informazioni necessarie per il tempestivo rilascio delle autorizzazioni.

Istruttoria preventiva

La Direttiva ricorda come il Codice della Strada imponga l’esecuzione di una accurata istruttoria, in riferimento alle caratteristiche del materiale trasportato, alle caratteristiche dei veicoli impiegati nel trasporto e alle caratteristiche delle strade interessate dal transito. Si tratta di un’attività specialistica, che deve essere condotta da personale tecnico appositamente formato e addestrato, con specifico riferimento anche ai controlli da effettuare sulla documentazione necessaria per ottenere l’autorizzazione.

Escluso il silenzio assenso

Gli enti coinvolti sono formalmente invitati ad adottare la massima uniformità nell’indicare le necessarie prescrizioni da rispettare durante il transito. Purtroppo a causa delle rilevanti implicazioni di sicurezza stradale la direttiva ha escluso l’applicazione del silenzio-assenso alle fasi della procedura autorizzativa. In particolare, quando gli enti proprietari o gestori di strade siano diversi da quelli che autorizzano il trasporto e nel caso in cui non siano disponibili e pubblicate le indicazioni aggiornate di percorribilità di cui al Catasto delle Strade.

Prescrizioni

Sono precisate le prescrizioni da imporre nell’autorizzazione, ai fini della tutela del patrimonio stradale e della sicurezza della circolazione, sui percorsi da seguire o da evitare, sui limiti di velocità da rispettare e sulle modalità di marcia.

Assistenza tecnica

La Direttiva, infine, rammenta che, qualora siano necessari particolari accorgimenti tecnici o particolari cautele per salvaguardare le opere stradali, può essere prescritto un servizio di assistenza tecnica sulle opere stradali, da parte di personale dell’ente proprietario o gestore, o, in caso di impossibilità, da parte di idonea impresa esterna sotto la sorveglianza e la responsabilità dell’ente.

Nello stesso articolo sono anche evidenziati specifici richiami, come l’obbligo di installare la segnaletica di limitazione alla massa dei veicoli e si raccomanda agli organi di Polizia stradale di intensificare i controlli circa il rispetto delle norme che regolano il transito dei veicoli e dei trasporti eccezionali e delle prescrizioni imposte nelle autorizzazioni.

Diverse aziende spezzine hanno lamentato problematiche nelle procedure di autorizzazione da parte della Provincia della Spezia in ragione al mancato assesso di qualche comune o in mancanza di dati tecnici su ponti e opere pubbliche. Confartigianato Trasporti sta seguendo tali aziende per individuare soluzioni tecniche adeguate, per informazioni tel. 0187.286652-11 oppure e-mail: carozza@confartigianato.laspezia.it

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità