Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2019, seminario all'Einaudi-Chiodo

Tempo di lettura: 2 minuti
25/10/2019
Si è svolto questa mattina, presso l'Istituto professionale Einaudi-Chiodo, in collaborazione con Confartigianato un seminario sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. "Deve crescere la cultura della prevenzione. Non si finisce mai di migliorare la situazione in cui i singoli lavoratori operano" - ha affermato il vice Prefetto Maria Stefania Ariodante - "Le iniziative, in occasione della Settimana Europea della Sicurezza sul Lavoro, non mancano servono e sono occasioni formative per tutti e accrescere il livello della cultura del lavoro".

Il simbolo della giornata è il casco giallo che Confartigianato ha donato agli studenti per ricordare loro, lavoratori del domani, l'importanza di acquisire la cultura della sicurezza sul luogo di lavoro.
Oltre al vice Prefetto hanno presto parte all'iniziativa Paolo Manfredini, Dirigente Scolastico Einaudi-Chiodo, Paolo Figoli, Presidente Confartigianato della Spezia ed Enrico Taponecco, esperto di sicurezza e prevenzione infortuni di Confartigianato.

Manfredini ha sottolineato che il tema della sicurezza del lavoro è una questione di cultura: "Non si tratta solo di tecniche che presuppongono modelli di comportamento e di abbigliamento. E' una questione di mentalità". "Davanti a un mondo del lavoro - ha spiegato il presidente di Confartigianato Paolo Figoli - "che è in continuo cambiamento c'è la necessità di essere sempre aggiornati e formati".

Ai ragazzi è stato proposto un video e una breve relazione di Enrico Taponecco, esperto della Confartigianato sulle tematiche di prevenzione infortuni. "Ho cercato - ha spiegato - di far vivere in prima persona ai ragazzi i metodi per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro raccontando lo spirito che sta alla base della nomativa e cosa potrebbero fare, oppure avrebbero fatto, se fossero stati al posto del legislatore. Abbiamo cercato un approccio interattivo perché i ragazzi di 18 e 19 anni vanno assolutamente motivati con un linguaggio adeguato".