Vendita alcolici, reintrodotto l'obbligo di licenza fiscale

Tempo di lettura: 1 min
29/08/2019
Il recente Decreto Crescita ha reintrodotto l’obbligo di effettuare la denuncia fiscale per la vendita e la somministrazione di alcolici (ex licenza Utif) a carico degli esercizi pubblici, di quelli di intrattenimento pubblico, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini.
Tale obbligo era stato soppresso nel 2017 in un'ottica di semplificazione ma ora invece rimane la soppressione del diritto annuale di licenza mentre torna la denuncia, da indirizzare all'Ufficio dell’Agenzia delle dogane competente per territorio, che ha validità permanente. 
L’assetto normativo a seguito del Decreto Legge 34/2019 per gli esercizi pubblici, gli esercizi di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi e i rifugi alpini prevede la reintroduzione dell’obbligo di denuncia di attivazione ai sensi dell’articolo 29 comma 2 TUA e la necessità di munirsi della licenza fiscale prevista dall’articolo 63 TUA ai fini dell’esercizio dell’attività di rivendita di alcol e bevande alcoliche. Clicca qui per il modello da utilizzare per effettuare la denuncia.
 
Per le attività che avevano aperto nel periodo in cui l'obbligo di licenza era stato soppresso, si consiglia di provvedere comunque alla richiesta all'Agenzia delle Dogane nelle competenti sedi territoriali.