Confartigianato fa visita al nuovo presidio della Capitaneria di Porto a Manarola

31/07/2019

Confartigianato Nautica ha fatto visita stamani a Manarola nel nuovo ufficio della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera nella sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Con questo nuovo presidio aperto al pubblico si rafforza la preziosa sinergia tra Ente Parco e Capitaneria di Porto.

Per l’occasione, all’incontro di presentazione, hanno partecipato il Comandante della Capitaneria di Porto, C.V. Massimo Seno con i militari Johnny Gradi, Marco Ferravante e Fabio Raffellini, il direttore del Parco Patrizio Scarpellini con il referente dell’Area Marina Protetta, Claudio Valerani, Nicola Carozza, Responsabile sindacale Confartigianato e Roberto Parisi, Presidente rete di imprese Cinque Terre dal Mare.

“Siamo onorati di essere la prima associazione a far vista a questo importante nuovo presidio – ha commentato Nicola Carozza di Confartigianato - è di certo un'iniziativa lungimirante quella di aprire un ufficio a Manarola; i militari potranno concorrere a garantire la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, la tutela dell'ambiente marino e l'attività di vigilanza della pesca. Un nuovo tassello nella costante attività di controllo e contrasto all’abusivismo avviata dal Comandante Seno”

Nel corso dell'incontro sono stati approfonditi molti aspetti del tessuto imprenditoriale della Riviera e delle Cinque Terre, Confartigianato ha rappresentato problemi ed eccellenze delle imprese associate: nautica, trasporti marittimi, attività subacquee, noleggi con conducente e locazione natanti, diving, stabilimenti balneari, ecc.

Il Comandante della Capitaneria di Porto ha ringraziato la Confartigianato per il suo lavoro e manifestato di prediligere la strada del dialogo istituzionale e della mediazione tra enti e portatori di interesse.

Apprezzamenti anche dal direttore del Parco Patrizio Scarpellini che ha evidenziato il momento di particolare di sintonia e convergenza tra Parco Nazionale e Guardia Costiera che potrà portare ad un positivo connubio tra sicurezza, tutela dell'ambiente marino e necessario sviluppo dell'economia turistica del territorio.

Nautica