Credito e Artigiancassa: comunicazione

03/07/2019

ATTENZIONE

Ci hanno segnalato l' invio della comunicazione che riportiamo in calce la quale, però, non corrisponde a nessuna iniziativa commerciale che Artigiancassa  sta proponendo sul nostro territorio.

Al fine di non incorrere in situazioni spiacevoli, in accordo con Artigiancassa Spa, vi chiediamo di volerci segnalare il ricevimento di tale comunicazione all' indirizzo fulvia.becco@confartigiananto.savona.it.

DI SEGUITO LA COMUNICAZIONE OGGETTO DELLA VOSTRA ATTENZIONE

Da: BNP PARIBAS <artigiancassa@pec.bnl-paribas.it>

Oggetto: Fondo di garanzia Artigiancassa

Fondo di garanzia per le PMI

Su iniziativa del Ministro Di Maio nella Legge di Bilancio 2019  il Fondo di Garanzia è stato rifinanziato per tutto il 2019 tramite l'intervento della Banca Centrale Europea che, attraverso la cabina di regia della Artigiancassa, banca che ha come business la gestione dei fondi pubblici facente parte  del gruppo BNP Paribas,  può offrire la concreta possibilità di ottenere all'imprenditoria italiana finanziamenti senza garanzie aggiuntive sugli importi garantiti dal Fondo. Dal 18 Aprile di quest' anno è partita una sezione speciale del Fondo di garanzia per le PMI interamente dedicata al rifinanziamento della PMI. Il Fondo, che aiuta le imprese che hanno difficoltà a trovare le garanzie adatte per l’accesso al credito e che è molto utilizzato dalle piccole e medie realtà imprenditoriali, aggiunge un tassello a sostegno della crescita e della ripresa dell’economia italiana.   www.fondidigaranzia.it

Artigaincassa ha così sottoscritto  due importanti accordi di collaborazione con l’obiettivo di sviluppare sinergie di intervento congiunto per facilitare l’accesso al credito delle imprese tramite ilFondo di Garanzia per le PMI che è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000. La finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese (PMI) mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca, e spesso si sostituisce, alle garanzie reali  portate dalle imprese. Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive sugli importi garantiti e finanziati dal Fondo. Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.

PROCEDURA

Possono accedere al credito tutte le società sia capitali che di persone, società cooperative e ditte individuali. Non vi sono restrizioni circa l'attività svolta dall'Impresa. L'Impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio o agli albi professionali del settore di appartenenza.

Con questa iniziativa si offre alle PMI l'opportunità di ottenere inmodo diretto tramite procedura semplificata online, in tempi rapidi, finanziamenti da un minimo di50.000,00 € fino ad un massimo di 300.000,00 € alle Imprese che ne facciano richiesta finalizzati alla costituzione di scorte, rinegoziazione e consolidamento del credito, investimenti in macchinari, impianti immobili. Il finanziamento può avere una durata massima di 60 mesi. Grazie all'intervento satatale è stato fissato, per tutta la durata del finanziamento, il tasso fisso dello 0,8 % su base annua. E' previsto, per chi ne fa richiesta, un pre-ammortamento di 6 mesi.

MODALITA' DI RICHIESTA

Le Impresse che fossero interessate ad accedere all'inizitiva finanziaria possono fare domandatramite l'apposito modulo collegato al link sottostante. La domanda viene subito analizata da una apposita commisione che, in tre giorni lavorativi, è in grado di proporre all'Impresa richiedente una offerta finanziaria. L'erogazione del finanziamento, in caso di accoglimento da parte dell'Impresa della proposta, avviene entro dieci giorni lavorativi dalla stipula del contratto.

Non sono previsti costi di procedura. In alcuni casi, ove venga valutato che l'imprenditore svolge un ruolo chiave nella gestione dell'Impresa, può essere richiesta l'adesione ad una polizza collettiva  che prevede il pagamento di unpremio unico valido per tutta la durata del finanziamento pari al 1,4% dell'importo finanziato. Si precisa che l'adesione al contratto collettivo è su base volontaria e prevede il pagamento, da parte della compagnia assicuratrice, del debito residuo in caso di impossibilità da parte dell' Impresa contraente alla pagamento delle rate residue del finanziamento a causa di infortunio, malattia o morte del sottoscrittore.

Modulo

Alberto Conti

alberto.conti@bnl-paribas.it

ARTIGIANCASSA S.P.A.

Appartenente al gruppo bancario BNL iscritto all'Albo dei gruppi bancari presso la Banca d'Italia Capitale €10.000.000,00 i.v.

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di BNP Paribas S.A. – Parigi e di Banca Nazionale del Lavoro.

N° di iscrizione nel Reg. Imprese Roma, Partita IVA e Codice Fiscale 10251421003. Aderente al Fondo interbancario di tutela dei depositi.

Sede legale e uffici: Via Cristoforo Colombo, 283/A 00147 Roma

www.fondidigaranzia.it