Con l' approvazione del Decreto Crescita e a seguito dei conseguenti chiarimenti da parte dell' agenzia dell'entrate a titolo informativo e non esaustivo:
1. L' invio delle fatture allo SDI
- per i soggetti trimestrali, dovrà essere tassativamente eseguito entro 12 giorni di calendario dalla data di emissione della fattura stessa.
- Anche per i soggetti mensili, per non incorrere in sanzioni, dovrà avvenire tassativamente entro 12gg dalla data riportatata sul documento stesso.
2. Pubblicizzazione dei contributi in Deminimis:
A partiredall' esercizio finanziario 2018,ed entro il 30 giugno di ogni anno le imprese, relativamente agli aiuti di Stato e agli aiuti de minimis contenuti nel Registro Nazionale Aiuti di Stato, sussiste l' obbligo di pubblicazione nella nota integrativa del bilancio delle imprese interessate oppure, ove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet o sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.
Confartigianato Savona ha generato sul proprio sito una pagina ad hoc in cui tutte le imprese associate che ricadono nella casistica della pubblicazione on line possono inserire la loro posizione. Per informazioni sulle procedure di pubblicazione: segreteria@confartigianato.savona.it
3. Versamento delle imposte: proroga al 30 settembre 2019
E' ufficiale la proroga al 30 settembre per il versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi. Isoggetti interessati dalla manovra sono tutti i titolari di partita iva compresi:
- il regime forfetario agevolato (articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190/2014),
- il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (articolo 27, commi 1 e 2, del decreto legge n. 98/2011),
- altre tipologie di criteri forfetari.
Tre mesi in più, dunque, rispetto alla precedente scadenza del 30 giugno (che resta valida per le altre tipologie di contribuenti).
4.Trasmissione telematica corrispettivi: moratoria sulle sanzioni
Con Circolare 29 giugno 2019, n. 15, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi .
In particolare:
- i soggetti interessati qualora non abbiano ancora la disponibilità di un registratore telematico, possono assolvere all’obbligo di trasmissione dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri, entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione; in tal caso i predetti soggetti potranno adempiere temporaneamente all’obbligo di memorizzazione giornaliera dei corrispettivi mediante i registratori di cassa già in uso ovvero tramite ricevute fiscali;
- anche chi ha già messo in funzione il registratore telematico, nel primo semestre di applicazione dell’obbligo è escluso dall’applicazione delle sanzioni se effettua la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
N.B.: Con apposito provvedimento saranno individuate le modalità telematiche per l’invio dei corrispettivi entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Al fine di gestire al meglio le novità, invitiamo le imprese a prendere contatto con i nostri fuffici contabilità sulla provincia, per capire insieme come e in che modo le varie realtà aziendali sono coinvolte:
Savona Piazza Mameli 5/3 Tel. 019 838551 Fax 019 822452 |
Finale Ligure Via Maestri del Lavoro tel. 019 669672 fax 019 667059 |
Albenga Via G. Mameli 14-16 tel. 0182 51271 fax 0182 554331 |
Andora P.zza S. Caterina 13 tel. 018285655 fax 018285655 |
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Cairo Montenotte Piazza della Vittoria 52 tel. 019 5079821 fax 019 5090797 |
Loano Via Doria 58/3 tel. 019 669672 fax 019 667059 |
Varazze P.za Beato Jacopo 1 tel. 019 931603 fax 019 931608 |
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Per chi non è associato…. è tempo di farlo!
#beconfartiginato