APPELLO A NAPOLITANO: SUBITO UN NUOVO PRESIDENTE DELLE 5 TERRE

20/03/2012

La Confartigianato saluta il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che nei prossimi giorni sarà impegnato nella visita alle zone colpite dall’alluvione del 25 ottobre nel quale avrà modo di incontrare cittadini e imprenditori alle prese con la ricostruzione del territorio e delle comunità. Il sistema delle piccole imprese è stato pesantemente colpito e in molte zone della nostra provincia i danni causati dall’ultima alluvione si sono sommati a quelli delle precedenti calamità. A tutto questo va aggiunto il problema dei mancati pagamenti a coloro che hanno operato nelle zone disastrate e che hanno recentemente dovuto subire anche la beffa di vedere che buona parte dei soldi destinati al pagamento delle emergenze è stato utilizzato per pagare al 100% le Forze Armate, lasciando solo briciole. In questo quadro disarmate rileviamo come non si intraveda ancora soluzione per la nomina a Presidente del Parco Nazionale della Cinque Terre che possa superare l’attuale stallo commissariale. Serve un presidente capace, fortemente motivato e radicato sul territorio, che non rappresenti la solita spartizione politica. Su questa vicenda non si può più perdere tempo e ognuno è chiamato a fare la propria parte visto anche che il turismo è la prima industria della nostra provincia, rafforzata dalla presenza e dal lavoro del Parco Nazionale. Gli operatori turistici di Confartigianato, per bocca del  direttore Giuseppe Menchelli, chiedono di superare urgentemente la fase commissariale che rende provvisoria non solo la carica, ma anche il futuro turistico del nostro territorio; chiedono di coinvolgere le imprese locali nella gestione del Parco e  ripensarne anche lo stesso ruolo, meno autoreferenziale e più struttura tecnica al servizio del territorio.