La rete turistica Alto Tirreno di Confartigianato partecipa al convegno Enit a Roma

29/05/2019

Si è tenuta all'ENIT (Agenzia Nazionale per il Turismo) di Roma la presentazione del progetto SIS.T.IN.A per un turismo innovativo nell'Alto Mediterraneo.

Il Progetto Europeo Marittimo 2014-2020 sostiene le attività di Italia e Francia con l'obiettivo di contribuire a lungo termine a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti: Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Costa Azzurra.

Capofila del progetto è Blue Hub – Azienda Speciale Camera di Commercio Riviere di Liguria mentre tra i partner, l'unico soggetto privato, è la Rete d'Imprese Turistiche dell'Alto Tirreno che fa capo a Confartigianato della Spezia.

A rappresentare gli oltre 400 operatori turistici della Rete era presente Antonella Simone, responsabile di Confartigianato Turismo della Spezia, che ha sottolineato l'importanza di operare insieme agli altri territori che fanno parte del progetto e che hanno in comune non solo il mare e la costa, ma anche la natura, la cultura e la storia, ognuno con la propria specificità.

Nel corso dell'incontro che ha visto gli interventi del direttore di Blue Hub Ilario Agata, dell'Assessore ai Beni Culturali e Turismo del Comune di Pietrasanta Senatore Massimo Mallegni, del Direttore dell'ENIT Giovanni Battistelli, è stato presentato un Catalogo di pacchetti turistici transfrontalieri specializzati sulle linee di prodotto: diporto, bike, enogastronomia e wellbeing.

A Roma erano presenti inoltre Maria Grazia Del Santo dell'agenzia di viaggio “I Viaggi Del Santo” e Adriana Cipriani di Velamica operatori turistici della Rete Alto Tirreno che hanno contribuito alla realizzazione dei pacchetti turistici.