Parte il Censimento delle imprese, per la prima volta con cadenza triennale

29/05/2019

L'ISTAT ha lanciato il primo Censimento permanente delle imprese con l'obiettivo di aggiornare il quadro sulla struttura e sulla competitività delle imprese, con informazioni desunte dall’integrazione fra i registri statistici e le indagini economiche correnti, a cui si aggiungono le nuove rilevazioni dirette mirate ad esaminare alcune caratteristiche delle imprese: la proprietà e la gestione, le risorse umane, il mercato e le relazioni tra imprese, la tecnologia, la finanza, l’internazionalizzazione produttiva, la sostenibilità ambientale e la sicurezza.
La rilevazione è svolta per la prima volta con cadenza triennale, non più decennale. Il campione coinvolto, che cambia ogni tre anni, è di circa 280.000 imprese con 3 o più addetti e la rilevazione si chiuderà il 16 Settembre 2019.
L’abbinamento tra dati strutturali e quelli inviati alla piattaforma di fatturazione elettronica potrebbe mettere a disposizione nuove matrici intersettoriali che svelerebbero la composizione delle filiere produttive, misurare l’intensità delle relazioni tra le imprese nei distretti ed individuare nuovi sistemi territoriali di impresa basati sull’interdipendenza economica delle unità produttive, conferendo alla ricerca economica italiana una posizione di leadership in Europa: l’Italia, infatti, è l’unico tra i maggiori Paesi dell’Unione che prevede l’obbligo di fatturazione elettronica estesa a tutte le transazioni tra imprese.