Hai già fatto la dichiarazione dei redditi? Rivolgiti al Caaf Confartigianato

Tempo di lettura: 2 minuti
23/05/2019

"Gli sportelli del Caaf Confartigianato operano alla Spezia, Sarzana e Levanto fornendo un'assistenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali – spiega Katia Orsetti, Responsabile Fiscale Confartigianato –  diversi operatori qualificati si occupano della compilazione dei modelli 730, ma svolgono anche altri servizi fondamentali dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione e trasmissione all’ente pensionistico dei modelli RED ed il calcolo e compilazione delle dichiarazioni ISEE. Vengono offerti, inoltre, servizi di consulenza su pratiche di successione, calcolo e dichiarazione di imposte sugli immobili e, in generale, prestazioni assistenziali”.

Avete aperto un nuovo sportello in città?
“Sì, Confartigianato ha aperto un comodo sportello Caaf nel centro storico, in via Roma, 88. Uno sportello aperto tutte le mattine facilmente raggiungibile a piedi da cittadini e anziani. E' possile prendere appuntamento per la dichiarazione dei redditi telefonando 0187.730938”.

Che cos è il Modello 730?
“E' il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il contribuente non deve eseguire calcoli e può otttenere il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione”.

Chi deve presentarlo?
“Possono utilizzare il Modello 730 i contribuenti che sono: pensionati o lavoratori dipendenti; soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali la disoccupazione, l’indennità di mobilità, ecc.); soci di cooperative di produzione e lavoro; sacerdoti; politici; soggetti impegnati nei lavori socialmente utili”.

Che documenti servono?
“Per una corretta e rapida compilazione è necessario presentarsi al CAAF con tutta la documentazione: fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico, anche per i familiari di extracomunitari; dichiarazione dei redditi dell'anno precedente (730 o Unico); dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio a Luglio; documento del dichiarante/richiedente; certificazione unica; certificato delle pensioni estere; sssegni periodici percepiti dal coniuge,in base a sentenza di separazione o divorzio; attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF o BADANTI; corrispettivi per cessione di immobili avvenuti negli ultimi 5 anni, redditi diversi percepiti dagli eredi; documentazione da terreni e fabbricati, visura catastale, atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione, contratti di locazione Legge 431/98, canone da immobili affittati, copia bollettini/F24 di versamento Tasi/IMU pagati, per chi ha scelto la cedolare secca: ricevuta della raccomandata inviata all'inquilino, copia del contratto, eventuale F24, modello SIRIA, Modello 69”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Area Fiscale Confartigianato, Katia Orsetti, tel. 0187.286630-33 – e-mail: orsetti@confartigianato.laspezia.it

Servizi: 
Persona