Disciplinari di produzione agroalimentare

Tempo di lettura: 1 min
16/04/2019

ll Disciplinare di produzione è la prescrizione che disciplina l'ottenimento di un prodotto agricolo od alimentare ed in pratica definisce i requisiti produttivi e commerciali di un prodotto a marchio DOP, IGP, DECO o STG. Tutti i prodotti che hanno una denominazione/indicazione protetta hanno quindi un disciplinare che serve per tutelare produttori e consumatori.

E' evidente che i prodotti agroalimentari presentano aspetti del tutto particolari circa la definizione, la misura, l’ottenimento e la garanzia di un dato livello qualitativo. Scopo del disciplinare di produzione è il manteniumento nel tempo di uno standard di qualità, a garanzia del produttore ed anche e soprattutto del consumatore finale.

I disciplinari sono periodicamente revisionati: aggiornati-modificati (normale evoluzione), sdoppiati (quando da una denominazione se ne stacca un'altra), accorpati (quando si uniscono denominazioni), abrogati (quando la denominazione cessa di esistere).
Quando esistono, i consorzi di tutela sovrintendono alla nascita e gestione del disciplinare di riferimento. 

L'impresa singola, che commercializza prodotti riconducibili a prodotti DOP, IGP DECO o STG deve fare attenzione ad attenersi ai relativi disciplinari: in caso diverso potrebbe essere ravvisato il reato di frode in commercio.