Dall’Eblig 400 mila euro per le imprese alluvionate di Genova e La Spezia

06/02/2012

Consegnati i contributi alle imprese da parte dell’Ente bilaterale ligure per l’artigianato.

Si sono svolte questa mattina sia presso la sede della Camera di Commercio della Spezia sia presso quella di Genova, la consegna alle imprese dei contributi stanziati dall'Eblig, Ente bilaterale ligure dell'artigianato, con l’apporto della Regione Liguria e della bilateralità artigiana nazionale e regionale.

L'Eblig ha stanziato complessivamente 400 mila euro di contributi per i danni a strutture, attrezzature e scorte delle imprese alluvionate e per l’integrazione al reddito dei loro dipendenti in cassa integrazione. «In questi ultimi anni di crisi acuta per l’economia – commenta Luca Costi, presidente di Eblig – la bilateralità si è dimostrata strumento essenziale a supporto delle aziende. Grazie anche al contributo della Regione Liguria, è stato possibile dare una risposta immediata alle richieste di sostegno da parte delle imprese, specie quelle di piccole dimensioni che hanno esigenza di interventi veloci e puntuali. Il contributo straordinario erogato a favore delle aziende alluvionate, nell’arco di pochi mesi, rappresenta un aiuto concreto per fare ripartire le attività colpite dagli eventi calamitosi di ottobre e novembre scorsi». «È sicuramente apprezzabile – evidenzia Renzo Guccinelli, assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria – l’intervento dell’Eblig che va a risarcire i danni subiti, integrandosi con gli interventi regionali previsti sia per il riavvio dell’attività che per favorire l’accesso al credito, in collaborazione con le associazioni di categoria e il sistema camerale. Pur in un momento difficile, l’amministrazione regionale ha infatti messo a disposizione delle imprese alluvionate e dei loro dipendenti risorse consistenti, sia regionali che comunitarie».

«Il nostro ente – spiega Giorgio Landucci, vicepresidente di Eblig – ha previsto anche l’integrazione al reddito dei lavoratori, portando un contributo concreto alla salvaguardia della professionalità dei dipendenti. In questo periodo di crisi aggravato dalle conseguenze delle calamità naturali che hanno colpito il nostro territorio, l’ente bilaterale dell’artigianato ha svolto un ruolo chiave nel mantenimento del posto di lavoro per i dipendenti delle micro e piccole imprese».

Le aziende che hanno presentato richiesta per danni subiti a seguito delle alluvioni e per la messa in cassa integrazione in deroga dei propri dipendenti sono 21 a Genova e 36 alla Spezia, per un totale di 57 imprese sul territorio regionale, su danni dichiarati per oltre 5 milioni di euro. Tra le richieste, spicca lo storico caseificio spezzino “Esposito” che ha registrato danni per 850 mila euro. «I 400 mila euro stanziati – conclude Roberto Buffagni, direttore dell’Eblig – si aggiungono ai circa 200mila euro per gli interventi ordinari del 2011 che riguardano l’incremento dell’occupazione, gli infortuni, la sicurezza, la qualità e la maternità, senza considerare le risorse stanziate per il sostegno ordinario al reddito dei lavoratori».

L'Eblig è lo strumento fondato dalle associazioni artigiane (Confartigianato, Cna, Casa e Claai) e organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil) liguri dell'artigianato. Favorisce lo sviluppo e il consolidamento dell'artigianato e del lavoro dipendente nel settore artigiano, con particolare riguardo agli aspetti del mercato del lavoro, della formazione, dell'ambiente e della sicurezza.

Crediti e Assicurazioni