Sconto del premio INAIL

08/01/2019

INAIL, attraverso un sistema di agevolazioni tariffarie, permette alle imprese di ottenere una riduzione del costo dell'assicurazione obbligatoria, il cosiddetto premio, a carico del datore di lavoro, dell'artigiano senza dipendenti o del lavoratore autonomo dell'agricoltura. L'importo può essere fisso o variabile in relazione a parametri prefissati e serve a “personalizzare” l’indice di rischiosità, tenendo conto di specifiche situazioni aziendali. L'importo varia se l’azienda sia operante nel primo biennio di attività o dopo tale periodo.

Possono beneficarne le imprese in regola con i versamenti obbligatori contributivi ed assicurativi e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro.

Ufficio Prevenzione Infortuni
Enrico Taponecco, tel. 0187.286632