Piani mirati di prevenzione per le attività alimentari

03/01/2019

Nel corso del 2019, ASL - Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) avvierà una campagna di controlli nelle imprese del settore alimentare (gelaterie, pasticcerie, panifici, pasta fresca) per il controllo dell'applicazione delle norme di sicurezza. I sopralluoghi saranno effettuati con la verifica di una scheda di autovalutazione di carattere generale ed una di carattere speciifico (per la macchina impastatrice).

Confartigianato effettuerà una visita gratuita direttamente presso tutte quelle aziende che lo richiederanno: "Il nostro intento è quello di verificare la situazione delle imprese del settore e di consentire loro di eliminare eventuali situazioni di non conformità - afferma Enrico Taponecco, responsabile dell'Ufficio Prevenzione Infortuni dell'Associazione - La Campagna di controlli di ASL non ha uno scopo punitivo ma anzi quello di assistenza e di accompagnamento per ottenere un livello di salute e di sicurezza maggiore. E' naturale aspettarsi però - continua Taponecco - che nel caso di evidenti violazioni della normativa, gli ispettori ASL non potranno esimersi dal redigere i necessari verbali di contravvenzione".

"I tecnici di Confartigianato effettueranno i controlli sulla base della scheda di autovalutazione e della scheda macchina che ASL utilizzerà: in questo modo, tutti i punti che verranno analizzati dall'ente di controllo, saranno già oggetto di un'attenta valutazione ed eventualmente aggiustati sulla base della normativa vigente" - conclude Taponecco - "Tutte le imprese del settore alimentare, se lo desiderano, possono contattare i nostri uffici per il sopralluogo gratuito o semplicemente per maggiori informazioni al riguardo".

Ufficio Prevezione Infortuni
Enrico Taponecco, tel. 0187.286632