Sanremo: dopo i danni alle imprese balneari chiesta una proroga di tre anni nelle concessioni

19/11/2018

“Una proroga di ulteriori tre anni sulla scadenza naturale delle singole concessioni”. Questa la richiesta della Confartigianato avanzata dalla Confartigianato al Comune di Sanremo, e a tutti gli altri comuni della provincia di Imperia interessati, dopo i gravi danni subìti dalle imprese balneari a seguito del maltempo del 29 e 30 Ottobre scorsi.

L’Associazione di Artigiani ha infatti scritto una lettera ufficiale al sindaco Alberto Biancheri e all’assessore Mauro Menozzi, in cui evidenzia le problematiche economiche derivate dagli eventi meteo marini di quelle due giornate. “Le opere di rinaturalizzazione e di miglioramento della qualità e funzionalità degli impianti balneari, realizzate sulla base dei criteri del bando di gara e delle relative aggiudicazioni delle concessioni demaniali, hanno subìto rilevanti ed irrimediabili danni – ha detto Gianni Canale, coordinatore di Oasi Confartigianato Balneari - portando così di fatto ad una totale perdita degli investimenti finanziari ed economici intrapresi. Per porre rimedio e favorire da parte dei concessionari nuove proposte per la ripresa e l’innovazione delle proprie attività, proponiamo una proroga di altri tre anni sulla scadenza naturale delle concessioni”.

Un ulteriore invito avanzato è quello relativo all’effettuazione di opere a difesa della costa e del litorale dall’erosione marina, in particolare nei tratti di costa comunale Punta San Martino / Villa Capo Verde e Pian di Poma / Lido Foce. “Invitiamo l’Amministrazione, con la massima urgenza consentita,  a promuovere progetti presso le strutture competenti Regionali interventi efficaci ed alternativi a quelli tradizionalmente intesi come “scogliere”; mediante l’installazione di geotubi ed un’azione di rinascimento – prosegue Canale – oltre a ricercare finanziamenti europei che possano essere utilizzati per questi scopi”.

Intanto la Confartigianato comunica che la Banca di Caraglio ha messo a disposizione un plafond di 5 milioni di Euro dedicato appositamente ai danni causati dagli eventi atmosferici di questo ultimo periodo. I destinatari sono tutte le persone che hanno subito danni alle abitazioni e le aziende con danni a immobili, attrezzature e colture. L’importo servirà come copertura fino all’80% del danno subito, con un importo massimo concedibile pari ad 50 mila Euro. “Desideriamo ringraziare la Banca di Caraglio che ha messo a disposizione un plafond con condizioni vantaggiose per le imprese colpite da questi eventi meteo marini, e tutti gli altri istituti di credito che si vorranno unire – conclude la Confartigianato – Siamo a disposizione con i nostri uffici (0184 / 524510) di tutte le imprese che avessero bisogno di assistenza per pratiche di finanziamento e di quantificazione e segnalazione dei danni”.