SMART CUP LIGURIA - Edizione 2018

06/09/2018

Riparte SMARTCUP Liguria, con l'edizione 2018, la competizione che premia le migliori idee di impresa della Liguria.

Regione Liguria crede nei giovani talenti, che hanno un'idea imprenditoriale, o sono una start-up o meglio ancora vogliono diventarlo, e crede nella possibilità di trasformare i sogni in imprese vincenti; per questo sostiene la nascita e lo sviluppo di start up e spin off ad alto potenziale tecnologico.

Chi può partecipare e come:

• Persone fisiche, singole o in gruppo, che intendano avviare sul territorio ligure imprese innovative.
  • Imprese innovative che abbiano sede operativa sul territorio ligure e che siano state costituite dopo il 1 gennaio 2018.

• Le startup che si sono costituite nel corso del 2017 ma che non hanno ancora dichiarato l'inizio attività, oppure che si sono costituite nel corso del 2017 ma che hanno fatto la dichiarazione di inizio attività in data posteriore al 1 gennaio 2018.

• Ogni persona/gruppo può presentare una sola idea. Non è consentito partecipare a più proposte imprenditoriali.

• La partecipazione a SMARTcup Liguria è incompatibile con la partecipazione a qualsiasi altra competizione Start Cup locale aderente al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione.

Aree tematiche:

Le 4 categorie tematiche a cui i progetti dovranno afferire sono quelle previste dal PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione:

Life SciencesICT | Clean-tech & Energy | Industrial

I progetti saranno sottoposti a una giuria costituita da esperti del mondo imprenditoriale e finanziario, della rete scientifica ed economica, degli enti e delle grandi imprese aderenti all’iniziativa, che selezionerà una short list delle migliori idee.
I progetti selezionati dalla giuria potranno partecipare alla finale di SMARTcup Liguria, che si terrà il 20 novembre 2018 a Genova.
In allegato è disponibile il cronoprogramma dell'iniziativa

Le 4 migliori idee imprenditoriali, selezionate dalla giuria di SMARTcup Liguria, avranno la possibilità di insediarsi per sei mesi presso la rete regionale degli Incubatori di Filse e beneficeranno di iniziative di supporto alla nascente impresa, in termini di mentoring, tutoraggio, formazione, marketing ed altre consulenze specifiche volte a fornire ai futuri imprenditori supporto e assistenza per una migliore definizione del piano di impresa ed opportunità di finanziamento idonee per le nuove iniziative.

Ci saranno anche due menzioni speciali “trasversali” rispetto alle quattro categorie:

- Menzione speciale “Social Innovation”: per il miglior progetto di “Innovazione Sociale”, definita in base ai relativi criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative (Legge 221/2012)

- Menzione speciale “Pari Opportunità”: impresa sociale in ottica di pari opportunità”.

I vincitori di SMARTcup Liguria beneficeranno inoltre di supporto organizzativo e copertura dei costi di iscrizione per la partecipazione al Premio Nazionale per l'Innovazione 2018  (Verona, 29 - 30 novembre 2018).

Anche per l’edizione 2018 sono previsti premi speciali finanziati o comunque sostenuti da partner pubblici e privati, in via di definizione.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Le domande possono essere presentate dal 10 settembre al 24 ottobre 2018 ore 12.00, all’indirizzo progetti@smartcupliguria.it

La modulistica per partecipare è scaricabile dal sito: www.smartcupliguria.it

Ogni domanda deve prevedere:

• Allegato 1 Domanda di partecipazione
  • Allegato 2 schema piano d'impresa
  • Allegato 3 Executive Summary (ovvero una descrizione sintetica dell’idea proposta)
    N.B. l'executive summary deve essere redatto anche in inglese

Le imprese già costituite dovranno inoltre allegare alla domanda una copia dell’atto costitutivo e dello statuto.

Per maggiori informazioni www.smartcupliguria.it